Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel

Gli avocado vengono acquistati dal 27% delle famiglie italiane

Gli avocado sono tra i frutti con il trend di crescita di penetrazione maggiore negli ultimi anni. Dall'anno terminante luglio 2021 ad oggi, le famiglie italiane che acquistano avocado almeno una volta l'anno, sono quasi 7 milioni: cioè circa 1,2 milioni in più.

L'aumento di penetrazione che – secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti - passa da un quasi 22% ad anno terminante luglio 2021 a oltre il 27% ad anno terminante luglio 2023. È questo l'indicatore che spiega la crescita nel mercato di questo frutto che ci arrivava originariamente dal Messico.

La crescita di questo indicatore ci sottolinea due punti: come la penetrazione sia il fattore tra i più facili da attivare per incrementare le performance di vendita e come ci sia per gli avocado ancora un ampissimo margine da sfruttare visto che ancora quasi tre quarti delle famiglie ad oggi non li acquistino.

Monitorare la penetrazione e chi la muove, attraverso gli strumenti a disposizione, consente agli imprenditori di prendere decisioni maggiormente consapevoli.

Gli altri indicatori come frequenza, spesa media per acquisto e quantità media per acquisto mostrano nell'ultimo anno tendenze più piatte. La frequenza si aggira intorno a cinque acquisti medi per anno, la spesa media passa da circa 2,3 euro a 2,5 euro e il peso per ogni atto di acquisto si aggira costantemente intorno ai 0,5 Kg.

Il comportamento di acquisto varia che si tratti peso imposto o peso variabile. Nel caso di peso imposto abbiamo una minore penetrazione, circa il 15%, a fronte di una maggiore frequenza (4 volte l'anno) e una quantità stabile di circa 0,4 Kg.

Nel caso di peso variabile abbiamo una penetrazione decisamente maggiore – quindi una preferenza da parte di più acquirenti – superando il 20%, a fronte di una minor frequenza (circa 4 volte l'anno) e una minore spesa per atto a fronte di una maggiore quantità acquistata. I due segmenti si sovrappongono chiaramente per larga parte, ma ci sono degli esclusivisti che rendono entrambe le forme necessarie per mantenere la penetrazione.

Gli avocado vedono crescere la penetrazione in tutti i grandi canali distributivi a discapito di libero servizio, negozi specializzati di frutta e verdura e mercati. L'importanza è dovuta principalmente alle performance dei canali stessi ma non si può non notare come nei supermercati la penetrazione in due anni sia cresciuta di circa il 30%, mentre nei discount ci si avvicina a +80%.

Autore: Daniela Mastropasqua

Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi