La progressiva riduzione delle molecole di sintesi usate contro i nematodi galligeni ha aperto la strada all’impiego di mezzi alternativi alla chimica. Tra questi, uno dei prodotti più affidabili e di successo è l’estratto di aglio che viene commercializzato con il marchio Nemguard SC.

In realtà, non si tratta di una “semplice spremuta” di aglio: il prodotto è derivato dallo sviluppo di una sofisticata tecnologia. Infatti per mantenere stabile nel formulato commerciale la concentrazione di alcuni specifici composti polisolfurici (i diallil-sulfidi, che possono avere da 2 fino a 5 molecole di zolfo, i veri ingredienti attivi del prodotto), l’estratto di aglio viene lavorato tramite un processo produttivo brevettato che trasforma l’allicina (la sostanza che caratterizza il tipico odore di aglio, ma che non ha attività fitoiatrica) in uno stabile cocktail di polisolfuri ad attività nematocida; questi composti agiscono andando a interferire con il metabolismo del glutatione, un enzima che elimina i radicali liberi nelle cellule, provocando una intossicazione citoplasmatica e in breve la morte cellulare.
È proprio grazie a questo contenuto di diallil-sulfidi che Nemguard garantisce perfomance ripetibili e risultati consistenti. Infatti, grazie allo specifico modo di azione, Nemguard SC viene considerato un vero e proprio nematocida e non un nematostatico; esistono prove sperimentali a supporto di questo aspetto che ne attestano la validità applicativa.
I composti polisolfurici sono sostanze presenti in natura che, una volta adeguatamente concentrate e formulate, possono essere impiegate con successo come mezzo di controllo dei nematodi, con una ottima attività fitoiatrica, senza alcuna ricaduta negativa sia in termini di residui che di impatto ambientale.
Nemguard SC è un formulato che deve essere applicato per fertirrigazione nell’ultima parte del ciclo irriguo al dosaggio che va da 2 a 4 litri/ha; il nematocida va applicato subito dopo il trapianto e ogni 10-14 giorni con una serie di trattamenti. Oltre al formulato liquido Nemguard SC è disponibile anche in formulato granulare (Nemguard Granules) che può essere impiegato al trapianto. Entrambe i prodotti sono ammessi in agricoltura biologica, anche se la loro applicazione viene utilizzata nelle produzioni a residuo controllato.
Per maggiori informazioni
BIOGARD Div. Di CBC (Europe) srl
Area Tecnica,
via Civinelli 1090,
47522 Cesena (FC)
[email protected]