Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prosegue l'impegno di Lidl Italia contro lo spreco alimentare

Con il "Sacchetto Antispreco" recuperate 400 tonnellate di ortofrutta

A poche settimane dal lancio dell'iniziativa "Sacchetto Antispreco", Lidl Italia ha recuperato oltre 400 tonnellate di frutta e verdura ritenute non idonee alla vendita. Sono infatti ben 100mila i sacchetti venduti da metà luglio ad oggi: un successo che testimonia come i clienti abbiano colto a pieno lo spirito dell’iniziativa e l'abbiano apprezzata fin dal primo giorno.

Il progetto, che coinvolge tutti i 730 punti vendita Lidl presenti sul territorio nazionale, ha infatti come obiettivo restituire valore a prodotti ortofrutticoli esteticamente non perfetti o con la confezione rovinata, ma ancora buoni e sicuri.

"Lidl Italia è da anni impegnata in attività che contrastano gli sprechi alimentari e promuovono un approccio più sostenibile al consumo. Siamo molto soddisfatti dell’apprezzamento che questa iniziativa ha riscontrato presso i nostri clienti, segno di una sensibilità sempre più diffusa e crescente verso questi temi. L’elevato numero di sacchetti venduti nelle prime settimane di lancio dell’iniziativa ne è la prova concreta", commenta Massimiliano Silvestri, presidente Lidl Italia.

Ogni Sacchetto Antispreco, preparato quotidianamente dallo staff dei singoli punti vendita, contiene 4 kg di frutta e verdura che possono essere acquistati al prezzo fisso di 3 euro consentendo, specialmente in questo particolare momento economico, anche un significativo risparmio sulla spesa.

"Questi sacchetti sono preparati dai nostri collaboratori ogni giorno e disposti in un carrello dedicato collocato nella zona retrostante le casse - continua Silvestri - Proprio perché preparati quotidianamente, il numero di sacchetti a disposizione in ogni punto vendita potrà variare in base alla disponibilità giornaliera di frutta e verdura non perfetta, ma buona".

L'introduzione dei sacchetti antispreco rientra nel più ampio progetto "Too Good To Waste", lanciato da Lidl nel 2019, che prevede l’applicazione di sconti mirati al fine di incentivare la vendita dei prodotti che si avvicinano alla data di scadenza. A ciò si aggiungono l’ottimizzazione continua dei processi di ordine, stoccaggio e rotazione della merce, e un fitto programma di donazione delle eccedenze in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus. Tale progetto, denominato "Oltre il carrello - Lidl contro lo spreco", ha portato fino ad oggi al recupero di oltre 33.000 tonnellate di cibo, equivalenti a 66 milioni di pasti.

Per maggiori informazioni: corporate.lidl.it