Gli ultimi mesi del 2023 saranno ricchi di partecipazioni fieristiche per la ditta Amenduni Nicola S.p.A. azienda specializzata nella produzione e vendita di impianti per l'estrazione dell'olio di avocado, sia di tipologia crudo sia extravergine. Momenti di incontro e confronto necessari a sviluppare nuove attività, stabilire nuovi contatti di alto livello e raccogliere informazioni di mercato essenziali su ogni aspetto del commercio.
"La mission è quella di fornire soluzioni industriali capaci di trasformare lo scarto dell'avocado (e sub prodotti) in valore aggiunto per le imprese - ci spiega Riccardo Stillavati (in foto a destra), export manager dell'azienda. Le fiere di settore sono una grande opportunità per promuovere le nostre migliori soluzioni progettate per la lavorazione dell'avocado. Dopo Asia Fruit Logistica, in programma dal 6 all'8 Settembre 2023 presso l'Asia World Expo di Hong Kong, parteciperemo ad "Expoalimentaria 2023", dal 27 al 29 Settembre 2023 presso il Jockey Exhibition Center di Lima. Trattasi della fiera agroalimentare e delle bevande più importante dell'America Latina, essendo la piattaforma di business utilizzata come punto d'incontro per i principali operatori della distribuzione, vendita al dettaglio e del canale specializzato nel mercato nazionale e internazionale".
World Avocado Congress 2023, Auckland, New Zeland. A sinistra Riccardo Stillavati, export manager area America e Oceania. A sinistra, Aldo Pesce, sales export manager area Asia e Africa.
A ottobre (dal 3 al 5), Amenduni sarà invece presente alla Fruit Attraction di Madrid, la seconda più importante kermesse ortofrutticola in Europa, per poi volare a fine novembre 2023 (dal 29 al 30) a Medellin per la rassegna "Territorio Aguacate", la fiera colombiana più importante al mondo per il settore avocado, dalla frutta fresca, alla selezione, packaging, trasformazione e riutilizzo dello scarto. "Durante questi appuntamenti, gli operatori potranno comprendere al meglio l'importanza della trasformazione dello scarto della frutta (e non solo) in olio di avocado, prodotto che da un valore aggiunto notevole alle aziende che lo producono", riprende il manager.
Amenduni ha sempre sostenuto la crescita e lo sviluppo del processo di valore aggiunto nella filiera dell'avocado in tutto il mondo, dall'Africa all'America Latina. "Quello dell'olio di avocado è ancora un business relativamente nuovo (rispetto ad esempio all'estrazione dell'olio di oliva), ma possiamo affermare che, ad oggi, la maggior parte dell'olio di avocado prodotto nel mondo viene estratto con macchine Amenduni. Basti pensare che ci sono in funzione circa 110 linee di estrazione di olio di avocado nei diversi continenti, di cui 70 proprio a marchio nostro. Il mercato dell'olio di avocado è in forte crescita, con una domanda nettamente superiore all'offerta e valore del prodotto finito piuttosto alto, il che spinge sempre nuovi investitori a voler entrare in questo nuovo business".
Per maggiori informazioni:
Amenduni Spa
Via delle Mimose, 3
70026 Modugno BA
+39 080 531 4910
[email protected]
[email protected]
amenduni.it