Il Marocco continua a espandere la sua presenza sul mercato globale dei mirtilli, con gli Emirati Arabi Uniti come una delle destinazioni in più rapida crescita. A riferirlo, gli analisti di EastFruit. Nella stagione 2022/23 (luglio-giugno), il Marocco è risultato in testa alla lista dei fornitori di mirtilli degli Emirati Arabi Uniti, avendo superato il Sudafrica.
Vale la pena ricordare che prima il Marocco non esportava negli Emirati Arabi Uniti grandi quantità di mirtilli. Ma i passi compiuti dai coltivatori marocchini alla ricerca di mercati alternativi al di fuori dell'Europa si sono rivelati efficaci e, infatti, i mirtilli marocchini sono comparsi sul mercato del Medio Oriente, compresi gli Emirati Arabi Uniti.
Nella campagna di commercializzazione 2020/21, il Marocco aveva spedito solo 211 ton di mirtilli al mercato degli Emirati Arabi Uniti. Successivamente, i volumi delle esportazioni sono triplicati e hanno raggiunto le 982 tonnellate per un valore di 6,3 milioni di dollari nella campagna di commercializzazione 2022/23.
Per ulteriori informazioni: east-fruit.com