Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giorgio Donnarumma, Nuovafrutta:

"Ci aspetta un autunno 'caldo' per l'avocado Hass"

Nel mese di agosto, consumi e prezzi dell'avocado sono risultati particolarmente in ribasso, come sempre accade, secondo Giorgio Donnarumma, sales manager della milanese Nuovafrutta. "Quest'anno però i quantitativi di prodotto, a mio avviso, sono stati inferiori allo stesso periodo degli anni passati. Ma si sono registrate ugualmente quotazioni basse".

"La stagione dell'avocado Hass peruviano sta volgendo al termine, e con largo anticipo. Ci sarà ancora prodotto per tutta la settimana 36 (quella attuale, ndr). Presenti volumi di avocado Hass anche da Colombia e Kenya, ma in misura ridotta, in quanto è difficile trovare i calibri adatti alla richiesta dei mercati italiani, che sono il 10, 12 e 14. Per la maggior parte, i frutti colombiani e kenioti sono di pezzatura 18, 20 e 22". Quello del calibro è un fattore limitante per le vendite in Italia.

Per quanto riguarda le quotazioni, Donnarumma sostiene: "Dalla scorsa settimana stiamo assistendo a un leggero aumento dei prezzi. Tale incremento sarà più visibile da metà settembre in poi, quando il mercato smaltirà i volumi stoccati ancora disponibili e si preparerà ai nuovi arrivi. Dalle informazioni che ho raccolto, tale rincaro potrebbe registrarsi fino a novembre. Ci aspetta un autunno 'caldo' per l'avocado Hass", commenta Donnarumma.

Secondo il grossista, informazioni più chiare in tal senso si potranno dare solo quando sarà disponibile avocado israeliano. "La campagna di Israele è in ritardo, mentre la Spagna non dovrebbe avere grandi quantità di prodotto in autunno, o meglio tardo autunno. Si attendono anche volumi da Marocco e Portogallo. Staremo a vedere".

Stagione dell'avocado greenskin da valutare
"Finora abbiamo avuto quantitativi disponibili di avocado Pinkerton sudafricano, che per tutta la campagna ha registrato scarsa qualità per via di condizioni climatiche avverse, tra le cause. Qualitativamente migliore risulta l'avocado Pinkerton del Kenya. Disponibili anche limitati volumi delle varietà Ryan dal Sudafrica e Nabal dal Perù, che però in Italia hanno poco mercato".

Si attende anche in questo caso la stagione israeliana. "A breve dovrebbero arrivare i primi avocado Ettinger. E' una tipologia di frutto che funziona sempre e accontenta tutti i palati", conclude Donnarumma.

Foto articolo fornite da Giorgio Donnarumma