In termini generali, la coltivazione delle susine in Spagna ha registrato un calo significativo negli ultimi 15 anni. La superficie si è ridotta da oltre 20.000 ettari nel 2007 a 13.245 nel 2022. Tuttavia, ci sono ancora regioni, come l'Aragona, dove la superficie e la produzione non solo sono rimaste stabili, ma hanno addirittura registrato un trend positivo dal 2014, secondo i dati forniti dal ministero dell'agricoltura.
Quell'anno è infatti considerato un "punto di svolta" per il settore delle drupacee. Da allora l'Aragona ha visto crescere la propria superficie del 24,5%, fino a superare i 1.300 ettari. Queste coltivazioni sono gestite da aziende come la Jardinfruit.

"Le nostre aziende agricole si trovano nel comune di Sabiñán, nella regione di Calatayud, a Saragozza - ha dichiarato Felipe Raga - In quella zona coltiviamo diverse varietà verdi, come la Reine Claude o la Claudia Tolosa, e varietà a buccia rossa, come l'Arandana, la President o l'Anna Spath".
"Quest'anno la campagna nella nostra zona è stata suddivisa in varietà, perché ognuna di esse ha avuto un'allegagione diversa. Nel caso della Reine Claude, l'allegagione è stata scarsa al momento della fioritura e c'è stata meno resa, ma, in generale, le altre varietà sono andate bene, sia in termini di calibri che di volumi".
"Lavoriamo principalmente con Mercamadrid e Mercabarna, e attraverso quest'ultimo le nostre susine vanno in Francia, ma noi ci concentriamo sui mercati nazionali. Di solito agosto è un mese disastroso a causa delle vacanze estive, con vendite praticamente nulle - ha detto Felipe - Speriamo che a settembre le vendite accelerino, dato che saremo in grado di offrire la frutta al mercato praticamente fino all'inizio di novembre".
Per maggiori informazioni:
Jardinfruit
Carretera Paracuellos s/n
50299 Sabiñán, Saragozza, Spagna
+34 679 163 805
[email protected]