Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Escobar, direttore Nature Choice:

"Nell'ultimo anno l'Egitto è arrivato sul mercato europeo soprattutto con peperoni e cetrioli"

Guardando indietro, tutto il settore ortofrutticolo concorda sul fatto che la campagna 2022/23 di Almeria ha avuto due fasi ben distinte. "La campagna autunno-vernina è stata abbastanza soddisfacente, e decisamente buona in inverno. Almeria si è posizionata molto bene sul mercato e i prezzi sono stati abbastanza adeguati. Ma ad aprile la situazione è cambiata", ha dichiarato Antonio Escobar, direttore di Nature Choice.


Fonte: Nature Choice.

"In effetti, la campagna primaverile in generale non è andata bene, a causa di una serie di problemi tra domanda e offerta. Inoltre, i prezzi non sono stati dei migliori. Non solo l'anguria e il melone non hanno registrato sufficienti performance, ma non è stata la stagione migliore per nessuna verdura".

"In inverno, non c'erano prodotti olandesi sul mercato e quindi, non avendo una concorrenza diretta, Almeria ha proseguito abbastanza bene. Questo non vuol dire che non abbia avuto alcuna concorrenza. Ha continuato ad averne da Turchia e Marocco. Inoltre, l'anno scorso l'Egitto si è affermato come produttore di verdure in generale, e soprattutto di peperoni e cetrioli, ed è risultato molto competitivo in termini di qualità e produzione", ha aggiunto Antonio.

I produttori piantano sempre meno raccolti precoci a causa di problemi con i virus
In questo momento, quando ad Almeria i produttori si stanno preparando a una nuova campagna, si registra un ritardo nelle piantagioni rispetto ad altre campagne. "Sembra che i produttori siano meno propensi a piantare i loro raccolti in anticipo, a causa dei problemi legati ai virus, in particolare a quello che ha il suo impatto maggiore tra settembre e ottobre, quando c'è più umidità nelle serre. Inoltre, i produttori tengono conto del fatto che la parte migliore della campagna dell'anno scorso è stata quella invernale", ha detto Antonio.

La scorsa stagione è stata eccezionale, tra gli altri grazie all’assenza dei Paesi Bassi sul mercato invernale che senza dubbio ha favorito Almeria, aiutandola ad aumentare il fatturato totale del 12% su base annua, secondo i dati Coexphal.

"Nature Choice ha registrato una crescita esponenziale, non solo lo scorso anno ma anche in quello precedente, e vogliamo consolidare questa crescita a breve termine. A tal fine, investiamo molto per continuare a fornire il miglior servizio ai nostri clienti e i nostri lavoratori".

"Per cambiare la nostra linea di cetrioli, abbiamo fatto un investimento di quasi 3 milioni di euro. Amplieremo anche le nostre strutture, che sono diventate troppo piccole, soprattutto per il volume che abbiamo movimentato nella campagna primaverile", ha concluso Antonio.

Per maggiori informazioni:
Nature Choice
Carretera de Almerimar, 24
04700 El Ejido, Almería (Spagna)
+34 950 607 777
naturechoice-sat.com

Articoli Correlati → Vedi