La società di robotica AutoPickr ha recentemente ottenuto 710mila sterline in un primo round di finanziamento per sostenere lo sviluppo del suo robot agricolo, Gus. Progettato per raccogliere asparagi, è stato creato dai cofondatori Robyn Sands (CEO) e David Sands (consulente scientifico senior), insieme al COO Kyle James-Keen.
La tecnologia di AutoPickr è una piattaforma robotica versatile che può essere utilizzata in diverse applicazioni agricole. Combina bracci robotici affidabili, intelligenza artificiale avanzata e un sistema di navigazione all'avanguardia, il tutto in un veicolo robusto.
Gus è completamente autonomo ed è dotato di un sistema di navigazione che utilizza fari ultra-bianchi (UWBS) per mappare il campo. Il robot è in grado di identificare e raccogliere i turioni standard destinati ai supermercati e di metterli in un vassoio. Ha un'autonomia di 8-10 ore ed è in grado di cambiare batteria sul posto.
AutoPickr collabora con il coltivatore e responsabile commerciale Scott Rumble dal 2019 e apprezza il contributo e il feedback dei coltivatori nel processo di sviluppo.
Fonte: cambridgeindependent.co.uk