Tra realtà e superstizione si parla spesso di crisi del settimo anno, ma stavolta non è questo il caso. Risale infatti all'inverno 2015/2016 il primo ettaro di noccioleto piantato nei terreni della FIA-Fondazione per l'Istruzione Agraria di Deruta (provincia di Perugia). L'impianto è costituito da alberi di nocciola Tonda Francescana® e il traguardo del settimo anno è pressoché superato brillantemente.

Già nel raccolto del 2022 era stata raggiunta una produzione media di circa 3 kg di nocciole a pianta. Anche quest'anno si potrà contare su una buona produzione, pur se al momento non è facilmente quantificabile.

La raccolta delle nocciole avverrà tra pochi giorni e la maturazione dei frutti è a buon punto. Molti esperti locali anticipano che l'aroma dovrebbe essere ottimo, pur non avendo ancora potuto assaggiare i frutti.

La Tonda Francescana ha una germogliazione e una fioritura medio-tardiva mentre la maturazione, a differenza delle altre varietà dell'Italia centro-meridionale, è precoce e mai scalare. Per questo, la raccolta è stata già programmata per l'ultima settimana di agosto, prevedendo, vista la contemporaneità della maturazione, di riuscire a portare in magazzino il prodotto con un unico stacco.

Per la prima volta entrerà in funzione la macchina raccoglitrice recentemente acquistata dalla Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia, che dovrà poi proseguire il lavoro sugli altri 50 ettari di noccioleti. Questi ultimi, seppur molto più giovani, si presentano già con una produzione degna di non andare perduta.

Quanti fossero interessati ad assistere dal vivo al momento conclusivo del ciclo di produzione della nocciola Tonda Francescana sono invitati a prendere contatto con la Fondazione per i dettagli dell'evento:
+39 075 9731009
[email protected]