Attualmente il mercato tedesco è dominato dalle patate domestiche. La loro presenza si è nuovamente ampliata. Al contrario, l'importanza delle importazioni europee, dai Paesi Bassi, dalla Francia o dalla Spagna, è diminuita. Secondo il BLE, nelle settimane 34 e 35 la domanda non è stata particolarmente forte e si è potuta soddisfare senza difficoltà. I prezzi sono stati chiaramente superiori ai livelli degli anni precedenti.
Renania-Palatinato
L'offerta sul mercato delle patate è sufficiente, ma non pressante. La domanda è descritta come lenta, in particolare nell'area settentrionale, e i prezzi alla produzione stanno scendendo più di quanto previsto di recente. Inoltre, nel settore della vendita al dettaglio ci sono poche patate a buccia dura provenienti da acquisti a livello nazionale. Le basse temperature e la fine delle vacanze in Renania-Palatinato e Assia suggeriscono una ripresa della domanda.
Renania settentrionale-Vestfalia
Sul mercato si può osservare un rapporto equilibrato tra domanda e offerta, con un ulteriore aumento della disponibilità di prodotto. La richiesta è stata stabile finora. L'industria del trasformato rimane sotto pressione. L'acquisto di patate a contratto rimane al centro dell'attenzione. Nel frattempo, i prezzi in Europa occidentale sono di nuovo in netto calo.
Bassa Sassonia
Lo smaltimento delle patate è in pieno corso nello stato della Bassa Sassonia. I volumi di patate provenienti dalla regione di Heider sono aumentati costantemente, riferisce BVNON.
Assia
I prezzi delle patate nello stato dell'Assia sono stati nuovamente ritoccati al ribasso rispetto alla settimana precedente. Complessivamente, sono state registrate riduzioni di prezzo comprese tra 4,00 e 5,50 euro/100 kg per le patate in sacchi e sfuse. Nel settore dei prodotti trasformati, invece, i prezzi sono rimasti stabili.
Baden-Wuerttemberg
Attualmente le patate farinose vengono offerte a 62 euro/100 kg, mentre le patate a pasta gialla sono leggermente più care, a 64 euro/100 kg.
Schleswig-Holstein
E' in corso la raccolta principale. Il clima attuale porta con sé una quantità sufficiente di patate a pasta gialla. I confezionatori sono ben forniti. I rivenditori si riforniscono di tuberi regionali. Il commercio tra il nord e il sud della Germania è quasi inesistente. Le patate locali sono troppo costose per l'esportazione. I Paesi importatori per il momento devono contare sui propri raccolti. Di conseguenza, l'attuale domanda di patate è abbastanza elevata.
Dopo alcune piogge abbondanti si sono riscontrati problemi di marciume. Infatti il ristagno d'acqua ha fatto marcire i tuberi in alcuni lotti, rendendo difficile il confezionamento. Inoltre, si registra un numero maggiore di patate con scabbia rispetto agli altri anni, a causa delle condizioni molto secche all'inizio dello sviluppo della coltura. L'inizio dello stoccaggio delle patate in questa zona è previsto per l'inizio di settembre. Solo alcune aziende agricole hanno già iniziato.