Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sul mercato delle patate per le settimane 34 e 35 del 2023

L'importanza delle importazioni europee si è ridotta

Attualmente il mercato tedesco è dominato dalle patate domestiche. La loro presenza si è nuovamente ampliata. Al contrario, l'importanza delle importazioni europee, dai Paesi Bassi, dalla Francia o dalla Spagna, è diminuita. Secondo il BLE, nelle settimane 34 e 35 la domanda non è stata particolarmente forte e si è potuta soddisfare senza difficoltà. I prezzi sono stati chiaramente superiori ai livelli degli anni precedenti.

Renania-Palatinato
L'offerta sul mercato delle patate è sufficiente, ma non pressante. La domanda è descritta come lenta, in particolare nell'area settentrionale, e i prezzi alla produzione stanno scendendo più di quanto previsto di recente. Inoltre, nel settore della vendita al dettaglio ci sono poche patate a buccia dura provenienti da acquisti a livello nazionale. Le basse temperature e la fine delle vacanze in Renania-Palatinato e Assia suggeriscono una ripresa della domanda.

Renania settentrionale-Vestfalia
Sul mercato si può osservare un rapporto equilibrato tra domanda e offerta, con un ulteriore aumento della disponibilità di prodotto. La richiesta è stata stabile finora. L'industria del trasformato rimane sotto pressione. L'acquisto di patate a contratto rimane al centro dell'attenzione. Nel frattempo, i prezzi in Europa occidentale sono di nuovo in netto calo.

Bassa Sassonia
Lo smaltimento delle patate è in pieno corso nello stato della Bassa Sassonia. I volumi di patate provenienti dalla regione di Heider sono aumentati costantemente, riferisce BVNON.

Assia
I prezzi delle patate nello stato dell'Assia sono stati nuovamente ritoccati al ribasso rispetto alla settimana precedente. Complessivamente, sono state registrate riduzioni di prezzo comprese tra 4,00 e 5,50 euro/100 kg per le patate in sacchi e sfuse. Nel settore dei prodotti trasformati, invece, i prezzi sono rimasti stabili.

Baden-Wuerttemberg
Attualmente le patate farinose vengono offerte a 62 euro/100 kg, mentre le patate a pasta gialla sono leggermente più care, a 64 euro/100 kg.

Schleswig-Holstein
E' in corso la raccolta principale. Il clima attuale porta con sé una quantità sufficiente di patate a pasta gialla. I confezionatori sono ben forniti. I rivenditori si riforniscono di tuberi regionali. Il commercio tra il nord e il sud della Germania è quasi inesistente. Le patate locali sono troppo costose per l'esportazione. I Paesi importatori per il momento devono contare sui propri raccolti. Di conseguenza, l'attuale domanda di patate è abbastanza elevata.

Dopo alcune piogge abbondanti si sono riscontrati problemi di marciume. Infatti il ristagno d'acqua ha fatto marcire i tuberi in alcuni lotti, rendendo difficile il confezionamento. Inoltre, si registra un numero maggiore di patate con scabbia rispetto agli altri anni, a causa delle condizioni molto secche all'inizio dello sviluppo della coltura. L'inizio dello stoccaggio delle patate in questa zona è previsto per l'inizio di settembre. Solo alcune aziende agricole hanno già iniziato.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi