Al mercato all'ingrosso di Amburgo, in Germania, le attività sono piuttosto modeste, come riferisce Hinrich Eckhoff, acquirente e venditore presso il grossista di frutta Fruchtgroßhandel Erwin Dehmel. "Il nuovo raccolto di mele nell'Altes Land è già iniziato con le prime varietà precoci Gravensteiner, Delbarestival e Collina, che sono state commercializzate a prezzi piuttosto alti. Allo stesso tempo, i consumatori hanno budget di spesa molto bassi, ed è evidente dalle vendite. Tutti prendono qualcosa, ma le mele estive non vengono riacquistate molto".
Mele regionali dell'Altes Land del marchio di qualità 'Der Flieger'
Oltre alle mele precoci dell'Altes Land, l'azienda attualmente fornisce anche prodotti d'oltreoceano provenienti da Nuova Zelanda e Cile. Eckhoff dice: "Anche se non si tratta di quantità enormi, la merce alla fine deve essere commercializzata". In termini di prezzo, le mele da stoccaggio non possono essere paragonate alle mele precoci. Questo perché tradizionalmente la nuova stagione parte con prezzi elevati. "Per ora i coltivatori dell'Altes Land sono soddisfatti, dopo due anni abbastanza fiacchi. La domanda chiave, tuttavia, è se l'attuale livello elevato dei prezzi continuerà con l'avanzare della stagione. Alla fine, per coprire i maggiori costi di produzione, si dovranno raggiungere prezzi più alti anche per i produttori. Poi si vedrà se teoria e realtà coincideranno".
Hinrich Eckhoff è acquirente e venditore presso la Fruchtgroßhandel Erwin Dehmel, con sede presso il mercato all'ingrosso di Amburgo. La stagione delle susine e delle ciliegie sta ormai volgendo al termine.
Pere precoci dell'Altes Land
Nel frattempo, dall'Altes Land stanno arrivando anche le prime pere precoci. Continua Eckhoff: "Attualmente forniamo principalmente le Clapps e le prime Williams, e le vendite sono abbastanza normali all'inizio della stagione. Parallelamente, abbiamo anche le prime pere italiane delle varietà Carmen e Santa Maria. I primi arrivi di Abate Fetel si prevedono solo fra dieci giorni. In questo momento, in Italia le pere Abate spagnole sono ancora in fase di riconfezionamento. Sospetto che il calibro dei frutti sia ancora scarso, sempre a causa del clima. Soprattutto nel settore delle mense e del consumo sfuso, per ragioni di prezzo si tende a optare sulle più economiche Clapps provenienti dalla coltivazione regionale".
A sinistra: uve da tavola italiane, a destra: le prime uve da tavola greche Dimis di questa stagione
Domanda modesta di uva da tavola
Sono arrivate anche le prime uve da tavola greche Dimis. "Ancora una volta notiamo un ritardo di circa dieci giorni rispetto agli altri anni. Tuttavia, commerciamo soprattutto uva da tavola italiana, che finora è stata venduta a prezzi fissi abbastanza alti. La domanda è piuttosto contenuta, il che potrebbe anche essere dovuto al fatto che attualmente offriamo l'intera gamma di frutta di stagione. Da metà settembre in poi arriveranno sul mercato le varietà più tardive e più stabili, il che di solito ha un effetto positivo sulla domanda", conclude Eckhoff.
L'azienda di lunga tradizione Erwin Dehmel ha festeggiato il suo 75° anniversario il 1 luglio scorso. La clientela dell'azienda comprende rivenditori al dettaglio, commercianti del mercato settimanale, fornitori di gastronomia e strutture di ristorazione su larga scala. Oltre a rivendere ai grossisti.
Foto: Erwin Dehmel Fruchtgrosshandel
Per maggiori informazioni:
Hinrich Eckhoff
Erwin Dehmel Fruchtgroßhandel
Großmarkt Hamburg - Germania
+49 175 288 3618
[email protected]
www.dehmel-frucht.de