Nella 34ma settimana del 2023 il prezzo dei cetrioli è risultato ancora profondamente al di sotto della media quinquennale presso le aste della Federazione delle Cooperative Orticole Belghe. Il prezzo unitario si è attestato a 25,7 centesimi di euro. Negli ultimi otto anni si è avuto un prezzo inferiore solo nel 2017. Anche la quotazione delle fragole sta registrando un forte calo, dopo un'impennata. I prezzi dei pomodori e dei peperoni sono rimasti al di sopra della media quinquennale.
Dopo una primavera molto negativa, in cui i prezzi dei cetrioli sono rimasti a lungo al di sotto della media, questi sono risaliti a partire dalla 25ma settimana. Nella 27ma e nella 32ma, i prezzi hanno addirittura raggiunto un picco ben al di sopra della media dei prezzi per un po', ma poi sono scesi altrettanto rapidamente al di sotto della media. Dopo il picco della 32ma settimana, le quotazioni hanno mostrato un calo persino più profondo di quello registrato dopo il picco della 27ma settimana.
Normalmente i prezzi dovrebbero aumentare verso settembre. Non c'è stato alcun segnale in tal senso. La quotazione media dei cetrioli biologici è invece stabile. Ad eccezione di un calo nella 18ma settimana, il prezzo è sempre ben al di sopra della media. Nelle ultime settimane è persino aumentato leggermente, raggiungendo i 72 centesimi di euro al pezzo nella 34ma settimana.
Nella 34ma settimana il prezzo medio dei pomodori sfusi è sceso appena al di sotto della media quinquennale. I mesi di luglio e agosto hanno mostrato più spesso prezzi inferiori alla media. I pomodori sfusi hanno registrato 61,5 centesimi di euro. I pomodori a grappolo hanno raggiunto i 70 centesimi di euro/kg, rimanendo al di sopra della media quinquennale.
Lo stesso vale per il prezzo del peperone. In questo caso, è sceso brevemente al di sotto della media quinquennale nella 33ma settimana, a causa dell'assenza dell'impennata di prezzo che si è verificata occasionalmente nella settimana 33 degli anni precedenti. Nella 34ma settimana di quest'anno è stato realizzato un prezzo al chilogrammo di oltre 1,19 euro.
Il prezzo delle fragole per la 34ma settimana del 2023 è stato di poco superiore a 2,01 euro/kg. Per la prima volta dalla 25ma settimana è sceso nuovamente al di sotto della media quinquennale. Per un po' di tempo c'è stata poca disponibilità, ma ora le coltivazioni estive sono decollate.
Tutti i dati possono essere consultati a questo link: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers