Nei Paesi Bassi, il recente clima buio e umido, con molta pioggia e poca luce, ha portato a una modesta allegagione dei peperoni quadrati. "Le quantità disponibili sono limitate e le forniture dovrebbero diminuire considerevolmente nelle prossime settimane", afferma Wouter Willems, direttore vendite della ZON.
Questo, secondo Wouter, porterà a una differenza significativa nei prezzi giornalieri e dei programmi. Nei giorni scorsi, i peperoni quadrati rossi sono stati messi all'asta a 1,50 euro.
I peperoni quadrati verdi e gialli sono stati venduti a 1,70 euro, mentre quelli arancioni a 1,90 euro. "La domanda è buona e alta. Proviene da Germania, Paesi Bassi, Belgio ed Europa dell'Est".
"La qualità è stata soddisfacente per tutta la stagione, nonostante le sfide climatiche. I coltivatori hanno avuto solo occasionalmente qualche problema", spiega Wouter.
"Si è trattato di danni causati dai bruchi, ma ora sembrano abbastanza sotto controllo. Fortunatamente, quest'anno non abbiamo avuto molti problemi con il marciume interno".
Secondo il direttore alle vendite, se questa possa essere definita una buona annata per i peperoni dipende fortemente dall'azienda. "C'è indubbiamente un'enorme differenza di costo-prezzo, dal punto di vista energetico. Per fortuna, con i prezzi medi raggiunti, siamo al di sopra della media quinquennale. Questo è incoraggiante. Inoltre, ci vorrà un po' di tempo prima che la Spagna abbia disponibilità di peperoni quadrati. Ha fatto molto caldo e sicuramente non arriveranno sul mercato prima degli altri anni", conclude Wouter.
Per maggiori informazioni:
Wouter Willems
ZON
104 Venrayseweg, 5928 RH
Venlo - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 773 239 999
Fax: +31 (0) 773 239 719
wouter.willems@royalzon.com
www.royalzon.com