Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Midres F1 e Basoche F1 di Harmoniz

Innovazione varietale su pomodoro per i segmenti midi e mini-plum

"Midres e Basoche sono probabilmente le due varietà più interessanti per i cicli di controstagione, presenti nella gamma pomodoro 2023 della Harmoniz." Lo afferma Giuseppe Busacca, Product Development Harmoniz Italia, che continua: "Al successo di queste varietà contribuiscono le resistenze: un pacchetto molto completo che comprende, tra le altre, quelle a ToBRFV, TyLCV, Cladosporium, Batteriosi e Fusarium Radiciis. Esse permettono di affrontare con eccellenti risultati i problemi legati all'umidità autunnale, oltre agli stress legati alla stagione invernale. Quel che inoltre risalta in queste due varietà è l'ottima adattabilità climatica riscontrata in diversi areali produttivi, sia in Sicilia, sia in Centro-Sud Italia.

Video

Naturalmente, anche dal punto di vista commerciale, Midres e Basoche, sono apprezzate per la qualità del frutto in termini di estetica, conservabilità e gusto, e sono già presenti nei principali circuiti della GDO italiana."

Midres F1, midi-plum resistente a ToBRFV

Il midi-plum Midres F1
"Midres F1 è un midi-plum dotato di resistenza al ToBRFV e indicato per cicli di controstagione che, in Sicilia, può essere trapiantato tra settembre e dicembre - specifica l'esperto - Si tratta di una varietà, particolarmente apprezzata dal punto di vista commerciale per il suo gusto, decisamente superiore rispetto alle principali varietà presenti sul mercato, oltre che per il colore, la consistenza del frutto e la tenuta in post-raccolta. Grazie al bilanciato connubio di vigoria e resistenze genetiche, la pianta si adatta bene alla stagione invernale, preservando la caratteristica forma allungata tipica del midi-plum durante tutte le fasi produttive; ottima la capacità di allegagione con le basse temperature, la continuità di crescita e produzione, con setting uniforme durante e dopo l'inverno. Da sottolineare, infine, la resistenza al Cladosporium che, a seguito delle recenti normative europee sempre più stringenti sull'utilizzo di fitofarmaci e fungicidi, acquisisce oggi un'importanza strategica al momento della scelta varietale".

Basoche F1, mini-plum resistente a ToBRFV

Il mini-plum Basoche F1
"Basoche F1 è un mini-plum ideale per trapianti da settembre a dicembre in Sicilia. Le caratteristiche distintive rispetto alle varietà competitor per ciclo invernale - spiega ancora l'agronomo - sono sicuramente la capacità della pianta di preservare uniformemente la forma a dattero delle bacche nei giorni corti e con poca luminosità, nonché la stabilità del tenore zuccherino anche nella stagione invernale, che si mantiene intorno ai 7 gradi Brix. Trattandosi di una varietà di mini-plum, va a mio avviso sottolineato che oltre alla resistenza a ToBRFV e TyLCV, Basoche F1 è, anche questa, resistente a Cladosporiosi e batteriosi, nonché al Fusarium Radiciis, resistenza fondamentale per quei produttori che optano per un ciclo veloce non innestato. A tutto ciò, si aggiunge un elevato livello di resa e produzione durante l'intero ciclo produttivo".

Per maggiori informazioni:
Harmoniz
Guglielmo Roccasalvo:
+39 366 988 7564
Giuseppe Busacca:
+39 338 344 5650
Andrea Trovato:
+39 349 723 4375