Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Escande Nursery presenta una nuova varietà dal "potenziale agronomico molto elevato"

La Eden Gold è la pera del futuro?

"Oggi possiamo dire con certezza che abbiamo la pera del futuro", spiega Benoit Escande. "È una varietà produttiva con grandi vantaggi agronomici, poco suscettibile alle malattie e inoltre si conserva bene e ha buone qualità organolettiche. Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi della nuova pera Eden Gold (un incrocio tra una pera Nashi e una pera Coscia)".

Il 23 agosto, presso la stazione di sperimentazione francese per l'alboricoltura di "La Pugère" nelle Bouches-du-Rhône, dove è attualmente in fase di test, Escande Nursery ha presentato tutto il potenziale di questa nuova varietà.

Creata dall'ibridatore israeliano Ben Dor, Escande Nursery è ora responsabile del suo sviluppo in Francia, Spagna, Portogallo e Marocco. La collaborazione tra le due aziende risale a quasi 20 anni fa.

"Potenziale agronomico molto elevato"
Con i suoi asset promettenti, la Eden Gold ha fatto "molto clamore". "Proviene da un Paese caldo, dove le temperature raggiungono facilmente i 42-45 °C, quindi si adatterà molto bene al clima caldo e secco del sud della Francia. È anche una varietà molto fertile, molto produttiva e sembra essere meno sensibile al psillide e fuoco batterico", anche se alcuni dati devono ancora essere convalidati.

"Puntare innanzitutto sulla tecnica"
Il lancio commerciale di questa nuova pera non è previsto prima di due anni. Escande Nursery vuole "puntare innanzitutto sulla tecnica. Per evitare di ripetere gli errori del passato, non dobbiamo agire troppo in fretta", spiega Benoit. Per confermare alcuni dati empirici, Escande Nursery ha firmato un accordo con la stazione sperimentale per effettuare dei trial "perché finora non disponiamo di dati affidabili, misurabili e ripetibili".

I trial di raccolta/conservazione sono attualmente in corso presso il CTIFL a Saint-Rémy-de-Provence. Sebastien Lurol, responsabile dell'unità post-raccolta, spiega che la nuova pera Eden Gold è "una varietà con una buona shelf life, che matura lentamente e rimane compatta". I test sono stati effettuati in normali condizioni di freddo, con rilascio dopo 5, 6 e 7 mesi di stoccaggio. Non sono stati osservati difetti interni, come l’imbrunimento, anche dopo 7 mesi. Quest'anno verranno effettuati ulteriori test, questa volta su 5 date di raccolta, oltre al normale stoccaggio refrigerato e in atmosfera controllata.

Creazione di una varietà club ibrida
Per questa nuova pera, Benoit Escande vuole mettere a punto "un approccio organizzato attorno al marchio Eden Gold, ma non ci sarà alcun operatore di marketing dedicato". Sarà quindi una varietà club ibrida. "Può aderire chiunque, purché produca secondo delle precise specifiche. Devi essere in grado di produrre un certo volume e di farlo correttamente. L'idea è quella di offrire ai consumatori frutta della migliore qualità".

Dove si colloca la Eden Gold sul mercato delle pere?
Oltre alle qualità agronomiche, la Eden Gold si distingue anche per le sue proprietà gustative: croccante, succosa e dolce, e con "una consistenza insolita". Si potrebbe prevedere un "diverso posizionamento sul mercato", ma le caratteristiche di questa pera dovrebbero garantirle un futuro promettente a scaffale, "soprattutto perché c'è una reale domanda di pere sul mercato", sottolinea il direttore alle vendite Frédéric Garcia.

Per maggiori informazioni:
Benoît Escande
Escande Nursery
+33 553 71 22 13
[email protected]
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi