Dopo un avvio con alcune difficoltà causate dal meteo, ora la campagna delle albicocche Albisole sta registrando un andamento molto positivo, come affermano dalla direzione dell'azienda Agricola Guidi. "Fino a metà luglio abbiamo riscontrato luci e ombre, mentre dai primi di agosto il meteo ci è stato favorevole e la qualità si è impennata. E, con essa, anche le richieste dei clienti, con i consumi che si sono moltiplicati".

L'azienda sottolinea che sono ancora da raccogliere circa 1500 tonnellate di prodotto. "Le albicocche rosse termineranno all'incirca a fine agosto, mentre con le gialle andremo avanti fino al 15/20 settembre. Siamo molto soddisfatti del fatto che sia il mercato interno, sia quello estero siano tornati vivaci e con richieste quotidiane in crescita. Ciò ha determinato anche un rialzo progressivo dei prezzi".
Agricola Guidi stima che, nella campagna 2023, la propria produzione complessiva sarà di circa 5500 - 6000 tonnellate totali. "Il record di raccolta in un solo giorno è stato pari a 170 tonnellate".

Riguardo ai mercati, Albisole si sta imponendo sempre di più anche all'estero. "Siamo sempre più presenti oltreconfine - precisano - specialmente nel nord Europa, grazie alla collaborazione con Mediterraneo Group di Apofruit. Lavoriamo insieme, pur mantenendo ognuno la propria autonomia".

L'Agricola Guidi è conosciuta nel mondo delle albicocche per i suoi marchi Albisole e Rubysole. Conta ormai quasi 400 ettari ed è, fra i soggetti privati, il più importante a livello europeo. "In collina, nei territori comunali di Roncofreddo, Borghi, Sogliano e Longiano (provincia di Forlì-Cesena) contiamo quasi 200 ettari. Abbiamo tutti gli impianti dotati di irrigazione, grazie ai laghetti che accumulano acqua. In pianura, invece, i nostri impianti si trovano nel territorio comunale di Forlì".

Ottimi riscontri si stanno ottenendo dalla linea delle albicocche rosse, con varietà in esclusiva europea: "Il colore è di un rosso molto intenso, il °Brix elevato e, grazie alla nostra filiera cortissima, riusciamo a raccoglierle al giusto punto di maturazione".
E concludono dall'azienda: "Ci stiamo preparando alla commercializzazione di susine autunnali a marchio Susisole con le varietà Angeleno e October Sun. Previste 600-700 tonnellate, con disponibilità fino a gennaio 2024. E poi andremo a raccogliere i kaki, nelle tipologie kako romagnolo e Rojo Brilante".
Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi 
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com