Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Albisole ha a disposizione sia le gialle che le rosse

Albicocche disponibili ancora per quasi un mese

Dopo un avvio con alcune difficoltà causate dal meteo, ora la campagna delle albicocche Albisole sta registrando un andamento molto positivo, come affermano dalla direzione dell'azienda Agricola Guidi. "Fino a metà luglio abbiamo riscontrato luci e ombre, mentre dai primi di agosto il meteo ci è stato favorevole e la qualità si è impennata. E, con essa, anche le richieste dei clienti, con i consumi che si sono moltiplicati".

L'azienda sottolinea che sono ancora da raccogliere circa 1500 tonnellate di prodotto. "Le albicocche rosse termineranno all'incirca a fine agosto, mentre con le gialle andremo avanti fino al 15/20 settembre. Siamo molto soddisfatti del fatto che sia il mercato interno, sia quello estero siano tornati vivaci e con richieste quotidiane in crescita. Ciò ha determinato anche un rialzo progressivo dei prezzi".
Agricola Guidi stima che, nella campagna 2023, la propria produzione complessiva sarà di circa 5500 - 6000 tonnellate totali. "Il record di raccolta in un solo giorno è stato pari a 170 tonnellate".

Riguardo ai mercati, Albisole si sta imponendo sempre di più anche all'estero. "Siamo sempre più presenti oltreconfine - precisano - specialmente nel nord Europa, grazie alla collaborazione con Mediterraneo Group di Apofruit. Lavoriamo insieme, pur mantenendo ognuno la propria autonomia".

L'Agricola Guidi è conosciuta nel mondo delle albicocche per i suoi marchi Albisole e Rubysole. Conta ormai quasi 400 ettari ed è, fra i soggetti privati, il più importante a livello europeo. "In collina, nei territori comunali di Roncofreddo, Borghi, Sogliano e Longiano (provincia di Forlì-Cesena) contiamo quasi 200 ettari. Abbiamo tutti gli impianti dotati di irrigazione, grazie ai laghetti che accumulano acqua. In pianura, invece, i nostri impianti si trovano nel territorio comunale di Forlì".

Ottimi riscontri si stanno ottenendo dalla linea delle albicocche rosse, con varietà in esclusiva europea: "Il colore è di un rosso molto intenso, il °Brix elevato e, grazie alla nostra filiera cortissima, riusciamo a raccoglierle al giusto punto di maturazione".

E concludono dall'azienda: "Ci stiamo preparando alla commercializzazione di susine autunnali a marchio Susisole con le varietà Angeleno e October Sun. Previste 600-700 tonnellate, con disponibilità fino a gennaio 2024. E poi andremo a raccogliere i kaki, nelle tipologie kako romagnolo e Rojo Brilante".

Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com

Articoli Correlati → Vedi