La stagione dei fichi turchi è ufficialmente iniziata. "Come al solito, le date di inizio del raccolto e dell'esportazione sono annunciate dall'organizzazione governativa per l'avvio del fico nero di Bursa. Quest'anno, la campgna a Bursa è iniziata il 25 agosto, e le prime esportazioni sono partite il giorno seguente. La stagione dei fichi è iniziata più tardi del solito, a causa del clima troppo caldo", riferisce Yigit Gokyigit, coordinatore commerciale di Alanar.
Per fortuna, da allora le temperature sono scese. Gokyigit afferma che è importante che rimangano così, altrimenti la stagione potrebbe anche essere interrotta. "La temperatura è attualmente intorno ai 30 °C durante il giorno a Bursa, e non è prevista pioggia. A causa del clima, la stagione è iniziata tardi e la speranza è che non ritornino le temperature troppo alte, in modo che la campagna non finisca prima".
Il caldo ha avuto un impatto sui volumi complessivi, ma Gokyigit è ottimista sul raccolto che, nei prossimi anni, dovrebbe aumentare. "Penso che il volume complessivo sarà inferiore a quello dell'anno scorso, anche a causa delle condizioni meteo verificatesi prima della raccolta. In questa stagione, ci aspettiamo inoltre una quantità maggiore di fichi di calibro più piccolo rispetto agli anni precedenti. Non siamo solo esportatori, ma anche produttori di fichi neri. Quest'anno prevediamo un raccolto di oltre 150 tonnellate di prodotto dai nostri frutteti. Entro il 2027 prevediamo di raccogliere tra le 1.500 e le 2.000 tonnellate".
Gokyigit ha registrato subito una forte domanda. "La richiesta di fichi sembra essere molto forte quest'anno. Alcuni giorni prima dell'inizio della stagione avevamo già ricevuto gli ordini per le prime settimane di campagna. Abbiamo molti clienti a cui forniamo fichi da anni, anche da un decennio, soprattutto nell'Europa occidentale e nella regione Asia-Pacifico. Saranno anche quest’anno i nostri mercati principali. Registriamo una domanda in aumento anche da parte del Medio Oriente e dei Paesi dell’Europa orientale".
"La stagione è appena iniziata e ci aspettiamo che sia molto favorevole. Normalmente dura circa 7-8 settimane. Il fico nero di Bursa è una varietà turca molto conosciuta. Ha un gusto dolce e una qualità unici che lo rendono probabilmente il fico più popolare al mondo", conclude Gokyigit.
Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
+90 549 804 87 56
yigit.gokyigit@alanar.com.tr
www.alanar.com.tr