Procesavo, un'azienda che acquista avocado freschi scartati e invenduti e li trasforma in olio di avocado, dalla sua creazione continua ad avere una rapida espansione a livello internazionale. "In due anni si è affermata in cinque Paesi: Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Dominicana e Messico. Uno dei nostri obiettivi principali è trovare partner commerciali in sempre più Paesi per continuare la nostra espansione nel mondo", afferma Sergio Perez-Borbujo, uno dei fondatori di Procesavo.
I dirigenti di Procesavo hanno una buona esperienza nella consulenza alle aziende agricole, nella realizzazione di piani su misura e nel supporto allo sviluppo in altri Paesi, che ha permesso loro di acquisire l'esperienza necessaria per l'ampliamento del loro progetto.

Oggi Procesavo non si dedica solo alla raccolta di avocado in cattivo stato e alla loro trasformazione in olio greggio, ma l'azienda va anche oltre. "Disponiamo anche di nostre raffinerie di olio di avocado in America Latina, che ci consentono di raffinare l’olio greggio, imbottigliarlo e inviarlo a distributori, negozi specializzati o supermercati, con il proprio marchio o a marchio privato. Avendo una raffineria esclusivamente di olio di avocado, evitiamo la contaminazione incrociata con altri oli per non lasciare dei residui durante il processo, garantiamo la massima qualità e un olio di avocado puro al 100%. Raccogliamo gli avocado che produttori, importatori e rivenditori non sono riusciti a vendere freschi e 30 giorni dopo li restituiamo trasformati e imbottigliati in olio di avocado raffinato e sostenibile", spiega Perez-Borbujo.
Grazie alle diverse attività che vengono svolte dal gruppo, ora si possono offrire olio di avocado grezzo, raffinato sfuso e raffinato in bottiglia. Dice Perez-Borbujo: "Contemporaneamente, stiamo sviluppando ‘miscele’ di avocado con altri oli, visto che ce le richiedono i mercati. Ad esempio, nei Paesi abituati all’olio d’oliva, si richiede l’introduzione di una percentuale maggiore di olive nella miscela e, per la frittura, viene combinato con olio di girasole e altri oli per migliorare il punto di fumo, oltre a garantire una maggiore durabilità. L'olio di avocado presenta grandi vantaggi rispetto ad altri oli, grazie al suo alto contenuto di acido oleico (55-75%), e all'elevato punto di fumo (271°C), che lo rende un'ottima scelta per friggere, senza perdere proprietà o sapore. Inoltre è ricco di acidi grassi omega 6 e omega 9".

"Nell'attuale campagna, a causa dei prezzi elevati a cui viene commercializzato l'olio d'oliva, conseguenza della bassa produzione della campagna spagnola, l'olio di avocado si sta facendo strada come un'ottima e salutare alternativa. Al momento è ancora sconosciuto alla gran parte dei consumatori europei. Chi è interessato a sviluppare un marchio privato può contattarci", conclude Perez-Borbujo.
Per maggiori informazioni:
Sergio Perez-Borbujo
Procesavo
+34 6629 25500
[email protected]
www.procesavo.com