Nella regione spagnola di Castiglia e Leon, più precisamente nelle province di Segovia e Valladolid, è in corso la campagna della carota fresca a mazzi, che ogni anno rappresenta oltre il 40% della produzione nazionale. Le alte temperature di questo periodo comportano lo spostamento della produzione dal sud verso gli altopiani della Spagna centrale.

"La nostra campagna di carote a mazzi va da fine maggio a fine ottobre/inizio novembre in Castiglia-Leon", ha affermato un rappresentante della Ideal Fruits, un'azienda di Segovia. "Quest'anno è iniziata seguendo i tempi previsti dal nostro ufficio tecnico, che dedica la stagione invernale a pianificare meticolosamente la campagna. L’ottimo lavoro preliminare dei nostri tecnici permette alla campagna estiva di svilupparsi senza intoppi".
"Finora abbiamo già completato circa la metà della campagna e abbiamo ottenuto i volumi previsti e un'ottima qualità, nonché i calibri richiesti".

"Per quanto riguarda l'irrigazione di questo tipo di colture, va sottolineato che la buona gestione dell'acqua è un fattore di differenziazione nelle aziende agricole. Siamo consapevoli del valore di ogni goccia d'acqua, e questo è uno dei motivi per cui siamo continuamente alla ricerca di soluzioni all’emergenza idrica e abbiamo lanciato progetti di sostenibilità volti a un uso più efficiente della risorsa".
"Uno dei nostri impianti più importanti è un bacino per lo stoccaggio dell'acqua con una capacità di 100.000 metri cubi dove, durante l'inverno, immagazziniamo l'acqua in eccesso per poterla utilizzare durante la stagione estiva e non richiedere altre risorse idriche. Utilizziamo anche dei pannelli solari per fornire elettricità agli impianti di irrigazione, limitando così l'impatto ambientale e riducendo la nostra impronta di carbonio. La serietà del nostro impegno è il modulo Spring per la certificazione GlobalGap," ha dichiarato il rappresentante dell'azienda.

Ideal Fruits è specializzata nella produzione e commercializzazione di piccoli frutti (fragole, lamponi, more, mirtilli e ribes) e ortaggi, di cui le carote a mazzi sono una delle referenze principali.

"Il nostro marchio di carote El Manojillo ha un grande valore aggiunto: gli ortaggi vengono raccolti manualmente, uno per uno, e i mazzi vengono preparati direttamente sul campo e messi in vendita lo stesso giorno della raccolta. Le foglie verdi sono un segno distintivo di El Manojillo, un indicatore della freschezza e della qualità del prodotto. Commercializziamo le nostre carote in due formati: con o senza flowpack, in mazzi che possono variare tra 6, 8 e 12 unità".

"La domanda interna di carote a mazzi cresce ogni anno e, nel nostro caso, abbiamo notato un aumento delle vendite rispetto alle campagne degli anni precedenti", ha affermato il rappresentante della Ideal Fruits. "Speriamo e ci auguriamo che questo trend continui anche in futuro, ed è per questo che stiamo lavorando, puntando ad aumentare il valore del prodotto, affinché le carote fresche a mazzi possano essere apprezzate quanto meritano".
"La nostra campagna in Castiglia e Leon durerà fino all'inizio di novembre, finché il clima freddo ci consentirà di mantenere le foglie in buone condizioni per la vendita. Una volta terminata la campagna a Segovia e Valladolid, inizieremo a Cadice. Questo ci permetterà di coprire il resto dei mesi e garantire la massima freschezza 365 giorni all'anno".
Per maggiori informazioni:
Ideal Fruits S.L.
Ctra. de Segovia 333, Km. 9,67
40216 Chañe, Segovia, Spagna
+34 921 065 025
[email protected]
idealfruits.es