La produzione spagnola di broccoli è attualmente in corso nelle zone a più di 1.000 metri di altitudine, dove le temperature sono solitamente più miti durante l'estate. Tuttavia, attualmente le ondate di caldo stanno avendo ripercussioni sia sulla qualità che sulle rese, oltre che sulla semina che si sta effettuando nelle zone più basse, per i raccolti autunnali.

"Le temperature più elevate del solito stanno causando un calo delle rese delle colture estive di broccoli di circa il 50% rispetto ai livelli abituali. Stiamo anche irrigando il doppio e, in alcuni casi, persino il triplo rispetto a una campagna normale", ha dichiarato Nacho Domenech dell'azienda murciana Agromark.

"È sempre più difficile coltivare i broccoli sugli altopiani in estate, dato che in passato le temperature erano più fresche di notte e questo contrasto termico è molto positivo per la coltura. Quest'anno, per la prima volta, il caldo e la carenza d'acqua stanno causando problemi negli areali di Zafarraya, a Granada".

In relazione a questo, la produzione di cavolfiori è stata significativamente più colpita. "Per questo motivo stiamo importando cavolfiori dai Paesi Bassi, che hanno dimostrato di essere in grado di fornire un prodotto di ottima qualità in questo periodo dell'anno. Quest'estate c'è stata una carenza in Europa e questo si è riflesso nelle aste in Spagna, con prezzi che hanno raggiunto i 2,20 euro/kg", ha dichiarato Nacho Domenech.
Nelle aree di coltivazione tra i 400 e gli 800 metri sul livello del mare ci sarà acqua sufficiente per irrigare le colture per il raccolto autunnale. "Stiamo effettuando la semina, anche se siamo costretti a farla di notte a causa delle alte temperature di quest'estate".

Ci sono grandi preoccupazioni per la semina di broccoli, cavolfiori e lattuga nelle aree di Campo de Cartagena e Valle del Guadalentin, che sono i maggiori fornitori europei di questi prodotti durante i mesi invernali. "Non è garantito che avremo abbastanza acqua dal Tajo-Segura o dagli impianti di desalinizzazione, e potrebbero esserci forti restrizioni se non dovesse piovere e, quindi, le piantagioni potrebbero risentirne molto".

Per maggiori informazioni:
Nacho Doménech
O.P. Agromark, S.L
Casa Lugar Nuevo, 65
30739 Torre de Pacheco, Murcia - Spagna
+31 968173201
[email protected]
www.agromark.es