Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ruud Slagter, di PN Slagter

"Nonostante il raccolto record delle scorse settimane, i prezzi dei cavolfiori sono ottimi grazie alle numerose esportazioni"

"Il daffare che abbiamo avuto nelle ultime settimane non è stato normale. Forse abbiamo raccolto una quantità record di cavolfiori nell'Olanda Settentrionale", afferma il coltivatore di cavolfiori Ruud Slagter, dell'azienda P.N. Slagter di Andijk (Paesi Bassi), che coltiva cavolfiori su una superficie di 180 ettari e commercializza anche i cavoli dei colleghi coltivatori. "Abbiamo avuto un clima molto variabile. Prima ha fatto caldo, poi umido e in un attimo tutte le produzioni si sono accavallate. Di solito alcuni coltivatori sono più impegnati di altri, ma ora tutti i grandi coltivatori della regione sono riusciti a consegnare grandi quantità di prodotto".

E per tutto quel cavolfiore c'era anche una buona domanda. "Siamo stati fortunati, perché ci sono state molte esportazioni. Nell'Europa meridionale ha fatto troppo caldo, e questo ci ha permesso di esportare a ritmo serrato, soprattutto in Spagna - dice Ruud - Nonostante il grande raccolto, la scorsa settimana siamo riusciti a vendere i cavolfiori tra 0,70 e 0,80 euro, un prezzo eccellente. Nessuno aveva grandi scorte, quindi è stato ovviamente favorevole. Speriamo che le esportazioni continuino per un po'. Nel frattempo il commercio è un po' rallentato".

"Nel prossimo periodo l'offerta sarà comunque più tranquilla, dato che la maggior parte dei coltivatori è in anticipo rispetto alla tabella di marcia e il picco si è già verificato - continua il coltivatore - Per ora, comunque, stiamo vivendo una bella stagione. Nonostante la campagna primaverile sia stata difficile, i prezzi dei cavolfiori e dei broccoli sono stati molto soddisfacenti. Anche le vendite di cavolfiori colorati e di romanesco stanno andando bene. Il clima leggermente più fresco di quest'estate è stato positivo per le vendite di cavolfiori. Qualsiasi temperatura superiore ai 25 °C è praticamente disastrosa per noi. E ora che la gente torna dalle vacanze, ha di nuovo voglia di stamppot (piatto tradizionale della cucina olandese a base di patate schiacciate e verdure, ndt)".

Per maggiori informazioni:
Ruud Slagter
Fa. P.N. Slagter
Kadijkweg 43
1619 PJ Andijk - Paesi Bassi
+31 (0)6 37351433
[email protected]
www.pnslagter.nl