Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Calo di produttività per il terzo anno consecutivo

Giordania: le temperature elevate frenano la produzione di datteri Medjool

La stagione giordana dei datteri Medjool prosegue tranquillamente in un contesto di minore produttività rispetto all'anno scorso e di domanda normale.

Il produttore giordano di datteri Medjool Rabea Hosami ha dichiarato a FreshPlaza: "La qualità del Medjool giordano è molto competitiva a livello mondiale. Produciamo varietà molto pregiate e di alta qualità. Tuttavia, in termini di volumi, abbiamo registrato un calo negli ultimi anni".

A livello nazionale, secondo le statistiche del ministero dell'agricoltura, la produzione giordana di Medjool è scesa da 27.000 tonnellate nel 2021 a 20.000 tonnellate nel 2022. "Anche quest'anno abbiamo registrato un calo dei volumi. Abbiamo avuto un inverno tardivo, una primavera perturbata, e temperature sempre più alte, oltre a una fotosintesi limitata".

"Questo ha avuto un impatto sulla fioritura dei datteri e sui volumi - continua Hosami - Abbiamo registrato una carenza di frutti di grandi dimensioni e un'abbondanza di quelli di medio calibro. Stimo che le perdite siano dell'ordine del 10-15% dei volumi anche quest'anno rispetto all'anno scorso".

In termini di vendite, Hosami spiega: "Il Medjool giordano viene esportato nei paesi del Golfo e in Turchia, mercati tradizionali che quest'anno mostrano ancora una domanda elevata. D'altro canto, la domanda da parte di India, Asia orientale ed Europa è più debole quest'anno".

Per maggiori informazioni:
Rabea Hosami
Mariam Medjool Date Farm
+962799080857 (Whatsapp)
rabea.hosami@gmail.com