Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortogel Spa

“Immetteremo sui mercati succhi di nuova spremitura per mancanza di riserve di magazzino”

“Nonostante i fattori climatici estremi che hanno caratterizzato i primi mesi dell'anno, si stima una campagna agrumi 2023/24 con una maggiore disponibilità di frutta da destinare alla trasformazione. Ciò a fronte di riserve di magazzino pari allo zero, che negli ultimi quattro anni hanno impedito di onorare i contratti programmati”. Così riferisce Salvatore Imbesi, direttore della Ortogel, importante player internazionale del settore agrumicolo per la lavorazione di succhi di agrumi, provenienti esclusivamente da coltivazioni siciliane.

“Soprattutto la produzione di succo di arancia rossa - spiega Salvatore Imbesi - è molto richiesto dai mercati internazionali. Con i cambiamenti climatici in atto, è sempre più difficile fare previsioni sui volumi presunti a causa del susseguirsi di annate disastrose, con volumi sottodimensionati perlomeno di circa il 50% e quotazioni che paradossalmente si sono in ogni caso mantenute bassissime, a fronte dei rincari di ogni fattore produttivo".

"Il mese di maggio 2023 ha visto una buona allegagione dei frutti, sebbene fenomeni atmosferici di elevata intensità quali forti venti e pioggia abbiano causato una forte cascola dei frutticini. Le alte temperature di luglio inoltre hanno causato l’abscissione dei frutticini dai peduncoli, circostanza che fa figurare per il prossimo inverno una campagna di lavorazione di media produzione”.

“Come sottolineavo prima - conclude Salvatore Imbesi - le industrie agrumarie daranno il via alla prossima stagione di trasformazione di succo 100% siciliano con giacenze di magazzino inesistenti, dunque tutto il succo venduto a partire dall’anno prossimo sarà prodotto di nuova spremitura. Sul piano organizzativo, tra mille difficoltà l’obiettivo del comparto rimane sempre quello di rafforzare la nostra filiera nell’ottica della tutela del consumatore mediante la tracciabilità, la certezza della provenienza della merce, l'integrità e salubrità del prodotto, oltre che la tutela dell'agricoltore, al quale va riconosciuto un prezzo equo".

La storia aziendale
Ortogel trasforma esclusivamente i migliori agrumi di filiera siciliana, tra arance rosse e bionde, limoni e mandarini, ma anche eccellenze calabresi come il bergamotto e il pompelmo. I prodotti ottenuti sono: succhi naturali e concentrati, succhi limpidi e torbidi, essenze estratte a freddo e a caldo, succhi ed essenze convenzionali e biologici, scorze essiccate per l'estrazione della pectina, scorze essiccate per mangimistica, bio-etanolo. Le aziende sono dotate inoltre di impianti idonei per la lavorazione dei frutti estivi (ficodindia, albicocche, pesche e nettarine) e di melograno, con l'obiettivo di ottenerne i due sottoprodotti principe: arilli freschi per la IV gamma e succo al 100%.

Per maggiori informazioni:
Ortogel Spa

C.da Balchino Zona Industriale
95039 Caltagirone (CT) (Italy)
Tel.: +39 0933 1902800
Cell.: +39 348 8949166
Email: [email protected]
Web: www.ortogel.com

Articoli Correlati → Vedi