Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SAIS Sementi

Yup e Marmo: quando le nicchie di mercato diventano alternative concrete

Negli ultimi anni l' attività di ricerca e sviluppo di SAIS Sementi ha prodotto diverse varietà di pomodoro che rispecchiano le tipologie tradizionali, il gusto e l' aspetto di varietà regionali tipiche, associate però ad un corredo di resistenze genetiche e capacità produttive che le rendono di facile e redditizia coltivazione.

In particolare parliamo oggi di Yup e Marmo.

Yup F1 (nella foto a destra)
HR: ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0
IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj

Yup è una varietà di pomodoro insalataro, tondo liscio, di pezzatura intorno ai 70-80 g. YUP ha un pianta forte ed equilibrata, molto adatta ad essere coltivata con acque a conducibilità elevata, il colore del frutto è scuro ed attraente con collettatura marcata e colore maturo leggermente cioccolata, pur conservando il rosso di fondo. Il frutto è saporito e croccante e si mantiene a lungo sul mercato. Yup si adatta bene ai trapianti di agosto-settembre in Sicilia e Sardegna e ai trapianti di primavera in tutta Italia. Se fosse necessario utilizzare piante innestate si consiglia un portainnesto di media vigoria.

Abbiamo oggi affiancato a Yup una varietà nuova: 120sa201 che, pur nella stessa tipologia, presenta un frutto leggermente più grosso, di colore rosso intenso a maturazione e pianta più vigorosa e produttiva.

Marmo F1 (nella foto a sinistra)
HR: ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0
IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj

Marmo è una varietà di pomodoro riconducibile al tradizionale Costoluto Fiorentino, la pianta è vigorosa e produttiva fino ai palchi alti, il frutto tipicamente molto appiattito e costoluto, è adatto al consumo sia invaiato che rosso, il colore è brillante e la consistenza garantisce la tenuta ai trasporti. Con questa varietà si può produrre la tipologia "fiorentino" anche durante la stagione invernale con trapianti in Sicilia a partire da fine settembre.

Per maggiori informazioni:
S.A.I.S. Sementi S.p.a.
Via Ravennate 214
47521 Cesena (FC)
+39 0547 384250
sais@saissementi.it
www.saissementi.it

Data di pubblicazione: