Attualmente l'offerta di cavolfiori è sotto pressione e i prezzi elevati lo confermano. "Stiamo iniziando la campagna nella zona di Llano de Zafarraya, nella provincia di Granada, ma la produzione di quest'anno sarà molto scarsa - ha dichiarato Francisco Manuel Ramos, presidente di Hortoventas - Come in ogni altro luogo stiamo avendo problemi con la fornitura idrica".


"Abbiamo 3-4 mesi con una domanda di irrigazione molto alta durante i quali attingiamo grandi quantità d'acqua dai pozzi, e anche se è vero che la carenza idrica non è un problema così grande in questa zona come lo è in altre, le falde acquifere non si stanno riprendendo a causa della siccità. Per questo motivo i coltivatori hanno scelto di non utilizzare l'acqua per le colture di 100-120 giorni con un unico raccolto, come il cavolfiore, e hanno deciso di risparmiarla per altri prodotti con periodi di coltivazione e raccolta più lunghi, come i pomodori o le zucchine".

SAT Hortoventas, che quest'anno festeggia il suo 40° anniversario, è infatti uno dei più grandi produttori di pomodori datterino, zucchine, peperoni e pomodori da insalata della provincia di Granada. "Quest'anno la nostra produzione di cavolfiori diminuirà praticamente del 50%".
"I prezzi registrati al momento sono esorbitanti. Dopo la lavorazione, il cavolfiore può costare fino a 40 euro a dozzina, quindi mi chiedo quali siano i prezzi pagati dai consumatori - ha dichiarato Francisco Manuel - Non vogliamo che le quotazioni siano così alte o basse come in altri periodi; vorremmo riavere la resa che abbiamo avuto in altre stagioni e poter gestire il prodotto con prezzi ottimali sia per il coltivatore che per il consumatore. Per fare questo, però, servirebbe la fine della siccità", ha detto il presidente di Hortoventas.

Grazie al suo microclima la zona di Llano de Zafarraya è una delle poche aree in Spagna, che riesce a fornire ortaggi in pieno campo in questo periodo dell'estate, evitando così vuoti di fornitura nel mercato. Tuttavia, la domanda inevitabile è: quando miglioreranno i prezzi dei cavolfiori?

"In questo momento Granada sta producendo cavolfiori e continuerà fino all'arrivo della produzione da Murcia, dal Levante e dal centro della Penisola - ha detto Francisco Manuel - ma non sappiamo ancora cosa succederà, perché la carenza d'acqua è diventata un problema comune ovunque e molti coltivatori hanno preso la stessa decisione".

Per maggiori informazioni:
Hortoventas
C/ Estación s/n
18125 Ventas de Zafarraya, Granada, Spagna+34 958 362 190 / +34 958 368 004
www.hortoventas.com