Joachim Stracke e Jochem Wolthuis lavorano nel settore ortofrutticolo da molti anni e si distinguono per le loro competenze in materia di tendenze attuali, concept di marketing e altri settori. Di recente hanno creato la piattaforma "Frische Society", nella quale hanno raccolto le loro conoscenze per trasmetterle in modo mirato attraverso corsi di alta formazione, sia in sede che in e-learning.
Le aziende lungo l'intera catena del valore della frutta e verdura fresca supportano la Frische Society, in qualità di partner competente, con le loro expertise specialistiche e presentano i loro prodotti e servizi alla fiera commerciale digitale. Tra le altre cose, Stracke e Wolthuis ci hanno parlato del potenziale commerciale del concept di "regionalità", nonché delle conseguenze del crescente abbandono del classico volantino cartaceo o delle brochure delle offerte e della struttura dei prezzi nella vendita al dettaglio.
Jochem Wolthuis e Joachim Stracke
Obiettivo: aumentare il consumo di frutta e verdura
"Ciò che contraddistingue la nostra collaborazione è che Joachim ha una forte esperienza nel settore della distribuzione, mentre io mantengo i contatti con le tante aziende produttrici. Il nostro obiettivo finale comune è di aumentare il consumo complessivo di frutta e verdura", dice Wolthuis. "Il lavoro della Frische Society è rivolto principalmente ai decisori del settore alimentare al dettaglio e a tutti i dipendenti responsabili della vendita di frutta e verdura fresca sul mercato. Vogliamo istruire le parti interessate attraverso una fiera digitale, eventi online, una newsletter, ma anche attraverso le visite di esperti presso produttori, fornitori di servizi e supermercati alimentari, oltre a corsi di formazione in loco e seminari di e-learning, Organizziamo presentazioni da e con i nostri partner. Attraverso la nostra piattaforma online, puntiamo inoltre ad aumentare l'interesse della stampa specializzata".
Critiche alla rappresentazione "distorta" dell'industriaL’obiettivo, secondo Wolthuis, non è semplicemente offrire prodotti e servizi ma mettere in comunicazione i partner lungo la catena del valore. "Dobbiamo stabilire un livello di comunicazione basato sull'apprezzamento. Se in passato dovevi solamente offrire i tuoi prodotti e ottenere le tue vendite, oggi devi rivolgerti ai clienti in modo più mirato". In questo contesto, Stracke critica la comunicazione riguardo la cosiddetta "riluttanza all'acquisto indotta dall'inflazione".
"Le notizie sulla stampa quotidiana in materia di inflazione sono molto spesso accompagnate da immagini di frutta e verdura fresca. Ciò suggerisce ai lettori che la frutta e verdura sono i fattori trainanti dell'inflazione. Questa è una distorsione della realtà". Jochem Wolthuis aggiunge: "Nell’ottica di raggiungere il nostro obiettivo principale di aumentare il consumo di frutta e verdura, dovremmo ovviamente essere sempre soddisfatte se la frutta e la verdura vengono presentate ai lettori in un contesto positivo, e non come driver del prezzo".
Basso grado di autosufficienza in Germania
Secondo Wolthuis, in Germania il tasso di autosufficienza per le verdure è solo del 30%, mentre per la frutta è di circa il 20%. "Ciò significa che la maggior parte della frutta e verdura viene importata dall'estero, compresi i Paesi Bassi. In particolare, poiché siamo un Paese confinante, i prodotti sono quasi regionali", afferma Wolthuis. Da alcuni anni anche la regionalità si è affermata come un marchio importante. Tuttavia, secondo Stracke, il termine "regionale" è estremamente elastico: "Se ad esempio consegno merci da uno Stato all'altro, anche se le località sono distanti solo 10 chilometri, a seconda della definizione di regionalità, queste merci non possono più essere definite regionali. Le merci con una distanza di trasporto di 200 km sono nuovamente considerate regionali solo perché le destinazioni si trovano nello stesso Stato federale. Il termine regionalità è definito molto male e sembra essere più carico emotivamente che di fatto". Pertanto, entrambi chiedono una definizione generale di regionalità e di far riferimento a parametri più precisi.
Adeguamenti alle strutture dei prezzi in Europa
Inoltre, secondo Stracke, si pone la questione del perché il prezzo delle fragole spagnole, alcune delle quali hanno sostenuto un viaggio di due o tre giorni, a volte sia la metà del prodotto tedesco. "In Europa vengono utilizzate diverse regole di gioco. Soprattutto se si considera come vengono trattati i dipendenti e i lavoratori stagionali, ci sono ancora grandi differenze tra i Paesi dell'Ue".
Gli aumenti del salario minimo hanno comportato anche dei costi aggiuntivi per l'industria ortofrutticola locale, cosa che non accade in Paesi come Austria, Danimarca, Italia, Finlandia e Svezia, poiché questi Paesi non hanno un salario minimo legale.
A parte questo, è evidente che i discount esistenti si stanno concentrando sui prodotti ortofrutticoli e stanno ristrutturando di conseguenza i loro negozi, il che esercita ulteriore pressione sui supermercati, secondo Stracke. "Il potenziale di differenziazione tra discount e rivenditori di generi alimentari convenzionali qui non è solo nel prezzo, ma soprattutto nei dipendenti, che dovrebbero avere una formazione adeguata".
Vantaggi e svantaggi della fine dell’opuscolo informativo
L'abbandono del classico volantino attuato da REWE è visto anche da Stracke come un contributo alla tutela dell'ambiente. "Poiché viene utilizzata meno carta, è anche possibile risparmiare parte dei costi. Il denaro potrebbe essere investito in altre ambiti, come i social media, per generare nuovi effetti sinergici".
"Fondamentalmente, tuttavia, il volantino è uno strumento di comunicazione ideale sul mercato. Dopotutto, le informazioni aggiornate settimanalmente, come la stagionalità di alcuni prodotti, possono essere comunicate meglio", afferma Wolthuis.
"Inoltre, probabilmente non sarà possibile convincere le generazioni più anziane a utilizzare le alternative digitali", dice Stracke. Per di più gli acquisti d'impulso potrebbero anche diventare più sporadici, considerata l'ampiezza dell’offerta sulle app. Con l'eliminazione di volantini e pubblicità, potrebbero sparire anche alcuni lavori, soprattutto perché si utilizzeranno meno anche i servizi di tipografia".
Per maggiori informazioni:
Joachim Stracke und Jochem Wolthuis
Frische Society
Am Schieferstollen 17
57399 Kirchhundem- Germania
+49 151 12 62 78 92
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Jochem Wolthuis
jw@frische-society.de
+31 616290395