I produttori della IGP Poma de Girona prevedono che quest'anno il raccolto raggiungerà le 88.570 tonnellate, una cifra simile a quella dell'anno scorso (88.340). La produzione di quest'anno sarà la terza più alta dell'ultimo decennio, in parte per l’ampliamento della superficie coltivata.
"Abbiamo adottato delle misure per far fronte alla siccità che ha colpito il Paese e messo a dura prova diverse aree di produzione, e alle temperature elevate che hanno caratterizzato la campagna di quest'anno. Avremo però mele di alta qualità e di buon calibro", ha affermato Jaume Armengol, presidente di Poma de Girona.

Poma de Girona, che ha già superato i 2.000 ettari di produzione, ha da poco iniziato la raccolta e proseguirà fino a novembre. Per festeggiare l'inizio della campagna è stato organizzato un evento presso IRTA-Mas Badia, nel comune di Canet de la Cortada, a Girona. L'ospite di quest'anno è stato il famoso chef Pep Nogué, che ha presentato un gelato alla mela come un modo divertente e rinfrescante di consumare questo frutto.
Poma de Girona è composta da 78 famiglie di produttori delle aziende Girona Fruits, Giropoma Costa Brava e Fructícola Empordà.
Joan Bonany, direttore della IRTA-Mas Badia, ha affermato che "nonostante le condizioni climatiche e l’emergenza idrica, avremo nuovamente una produzione importante. La maggior parte degli areali si trova in una situazione eccezionale o di emergenza. Anche le temperature sono state elevate, con anomalie positive rispetto alla media climatica, ma non siamo arrivati alle temperature estreme del 2022. Si registrano alcune difficoltà nella colorazione delle varietà bicolore, soprattutto in quelle più vecchie, ma le notti fresche degli ultimi giorni stanno favorendo lo sviluppo del colore delle Gala. Le alte temperature hanno anche facilitato il controllo delle malattie fungine".

Lo chef Pep Nogué raccoglie simbolicamente la prima mela.
La produzione di Poma de Girona gioca ancora un ruolo molto importante per la Catalogna e la Spagna. Rappresenta il 33% della produzione catalana e quasi il 20% di quella spagnola (1 mela su 5 prodotte in Spagna proviene da Girona).
"Stiamo affrontando l'inizio della raccolta con ottimismo, ma anche preoccupati per come la situazione potrebbe evolversi in futuro", ha affermato Jaume Armengol. "Per far fronte alle misure attuate per affrontare la siccità, i produttori di Girona hanno adottato l'irrigazione a goccia, che è più efficiente, e hanno iniziato a utilizzare i sistemi di programmazione dell'irrigazione Giroreg, basati sui sensori".
"Inoltre, il diradamento dei meli è stato effettuato in modo più intenso e accurato del solito per essere preparati agli effetti della siccità. Ciò ha lasciato l'albero con meno frutti, ma di calibri e qualità migliori," ha detto Armengol.
Poma de Girona coltiva principalmente quattro varietà. La Golden sarà ancora una volta la più diffusa (31.740 ton), seguita da Gala (19.240 ton), Granny Smith (14.390 ton) e dalle varietà rosse (6.030 ton). A Girona vengono coltivate anche altre varietà, come Fuji (7.820 ton) e Cripps Pink (6.830 ton).
Per maggiori informazioni:
IGP Poma de Girona
+34 972 78 08 16
[email protected]
pomadegirona.cat