In Polonia, il nuovo raccolto di mele sembra molto buono a livello di qualità, secondo Maryna Starytska, direttore alle esportazioni dell'azienda polacca di prodotti ortofrutticoli Marianna.
"Prevediamo che la nostra stagione delle mele sarà molto soddisfacente quest'anno. Il meteo ci ha favorito, c'è stata sufficiente pioggia durante la coltivazione. Abbiamo avuto una leggera grandinata in alcune regioni polacche, ma nel complesso i raccolti non sono stati influenzati negativamente dalle condizioni meteo. I nostri produttori ci hanno detto che le varietà Gala e Golden saranno di ottima qualità in questa stagione".
© Marianna
L'Egitto è un mercato importante per molti esportatori polacchi di mele, ma le nuove norme doganali stanno mettendo in difficoltà gli esportatori. Spiega Starytska: "Normalmente l'Egitto sarebbe il nostro obiettivo principale in termini di mercati target. Spediamo le nostre mele anche in diversi Paesi del Medio Oriente come Arabia Saudita, Qatar, Oman e Kuwait. Oltre al Medio Oriente, esportiamo mele in Libia e in alcuni Paesi asiatici come Singapore, Bangladesh e India. Il mercato egiziano è piuttosto instabile al momento, non solo a causa dei problemi di emissione della valuta, ma due mesi fa sono state applicate nuove regole, con politiche doganali aggiuntive che sono fortemente scoraggianti. Dovremo aspettare e vedere se questa situazione migliorerà, poiché può cambiare con breve preavviso".
Starytska afferma che le varietà polacche più popolari registrano una forte domanda, perché possono essere trasportate per un lungo tragitto, rispetto alle altre varietà di mele polacche. "Per quanto riguarda l'esportazione, abbiamo visto che le varietà Gala sono le più richieste, seguite dalle Golden e Red Chief. Anche Jonaprince e Idared rispondono bene, anno dopo anno. La loro disponibilità è un forte vantaggio e queste varietà si comportano molto bene anche quando è necessario un lungo transit-time per raggiungere la destinazione. Varietà come Champion, Ligol e Alwa di solito ottengono risultati migliori sul mercato polacco locale".

Starytska pensa che la buona qualità dei suoi prodotti farà una buona prima impressione ai suoi nuovi clienti. "Nel complesso, crediamo che la prossima stagione delle mele avrà successo. Il prossimo raccolto sembra eccellente e saremo in grado di concentrarci su mercati più stabili. Saremo felici di raggiungere più clienti nei nostri mercati alternativi e pensiamo che, tenendo presente la qualità del raccolto di quest'anno, saremo in grado di fare una buona prima impressione agli importatori che proveranno le nostre mele in questa stagione".
Per maggiori informazioni:
Maryna Starytska
Marianna
ul. Długa, 29
00-238 Varsavia - Polonia
+48 784 775 065
[email protected]
www.marianna-biz.com