Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torben Sander, Neuenkirchener Heidekartoffel Handelsgesellschaft mbH:

"Stiamo vendendo una quantità insolita di patate novelle per il periodo dell'anno"

"L'esperienza dimostra che la stagione precoce delle patate inizia da noi, nel nord del Paese, intorno al 10 maggio con prezzi piuttosto alti. Tuttavia, il livello delle quotazioni continua ad essere estremamente elevato. E questo non accadeva da molto tempo", ha dichiarato il direttore delle vendite della Neuenkirchener Heidekartoffel Handelsgesellschaft. mbH (NH), Torben Sander.

"All'inizio della stagione, le precipitazioni erano ancora troppo scarse, quindi tra le patate novelle sono mancati i calibri grandi, motivo per cui sono risultate molto scarse e, di conseguenza, sono state commercializzate a prezzi alti". Ad esempio, il prezzo di acquisto per i sacchi da 10 kg e 25 kg ad agosto 2022 era ancora inferiore del 50%, secondo Sander.

L'amministratore delegato René Riggers e il direttore commerciale Torben Sander (a destra) al loro stand presso il mercato all'ingrosso di Amburgo.

Continua il calo estivo
Nella grande area di Hannover, i retailer hanno beneficiato delle patate novelle, il che significa che le merci sono state vendute rapidamente. Sander ha affermato: "Normalmente, ogni anno a luglio affrontiamo un calo estivo che dura da una a due settimane circa. Ora, invece, va avanti da quattro settimane. Tuttavia, siamo riusciti a colmare questo gap grazie alla collaborazione con un'azienda d’imballaggio che lavora a stretto contatto con gli agricoltori".

Le piogge prolungate hanno impedito ai coltivatori che producevano per la NH di utilizzare prodotti fitosanitari per controllare le erbe infestanti e i parassiti, il che significa che si prevedono ritardi per il nuovo raccolto. "Verso la fine di agosto, i coltivatori potranno iniziare la raccolta principale. Tuttavia, per un risultato ottimale, la raccolta non dovrebbe iniziare fino all'inizio di settembre per consentire alla patata la post-maturazione e alla buccia di svilupparsi bene".

Forte domanda di calibri grandi
L'azienda, con sede ad Amburgo, acquista principalmente le merci dalla Germania settentrionale, dalla Bassa Sassonia fino al confine più a nord dello Schleswig-Holstein. "La nostra attività principale è la vendita di calibri molto grandi, ovvero da 55 in su. Grossisti e società di catering sono tra i nostri principali clienti. Ci sono anche alcuni che pelano i propri prodotti, ma registriamo vendite elevate di prodotti pelati", dice Sander.

Il periodo delle vacanze è in generale più tranquillo del solito
"Quest'anno i retailer e l'industria hanno offerto agli agricoltori molti più soldi, motivo per cui il commercio all'ingrosso ne ha in parte risentito, soprattutto perché anche le aziende d’imballaggio sono state rifornite direttamente dagli agricoltori. In quel periodo, le patate solitamente arrivano dal Palatinato o dalla Germania centrale". Inoltre, secondo Sander, quest'anno anche l'offerta di merci importate è stata piuttosto limitata. "I nostri clienti all'ingrosso sono distribuiti in tutta la Germania settentrionale. Quando ad Amburgo è un po' più tranquillo, a causa delle vacanze, le vendite si spostano verso i clienti lungo la costa. Quest'anno, tuttavia, le vendite sono anche più contenute del solito in queste aree. Questo potrebbe essere dovuto al meteo, ma ho notato che molte più persone sono andate via per le vacanze".

Più prodotti grezzi commercializzati
Considerati i bruschi cambiamenti climatici, Sander ha affermato che è sempre più difficile riuscire a fornire una buona qualità e calibri adeguati. "Attualmente, abbiamo troppa acqua, mentre c'è stata una mancanza di pioggia nei periodi cruciali della crescita. I sistemi di irrigazione possono stabilizzare in parte la produzione, ma non possono avere un impatto eccessivo".

Nella prima metà del 2023, la NH si è dedicata all'ampliamento della sua gamma di prodotti biologici. "Ciò include riso, pasta e altri prodotti, tra cui ovviamente tuberi biologici, anche se questi ultimi sono ancora più costosi rispetto ai prodotti convenzionali, motivo per cui la quota tende a ristagnare. A causa delle quote, i clienti della ristorazione collettiva assorbono bene le merci".

Al momento si vende anche più prodotto grezzo. "A questo proposito, stiamo vendendo una quantità insolita per il periodo dell'anno, perché possiamo anche garantire la sicurezza dell'approvvigionamento".

Per maggiori informazioni:
Torben Sander
Neuenkirchener Heidekartoffel Handelsgesellschaft mbH
Großmarkt Hamburg, Gang B - Stand 63-66
Banksstraße 28
20097 Amburgo - Germania
Tel: +49 (0) 40 - 33 51 98
Fax: +49 (0) 40 - 32 44 18
[email protected]
die-nh.de

Articoli Correlati → Vedi