Il clima sta fortemente influenzando la fornitura di peperoncini. "Il caldo di giugno, seguito dal buio e dal freddo, ha causato un'allegagione deludente. Anche le ultime settimane di produzione sono state insoddisfacenti, facendo salire i prezzi alle stelle", dice Arjen Bouma dell'azienda olandese Gilad Produce.
"I prezzi dei peperoncini rossi, infatti, stanno raggiungendo ad agosto livelli mai visti prima. E questi prezzi elevati si applicano su tutta la linea. Ad eccezione degli Habanero che, dopo l'espansione della superficie coltivata e una stagione di importazione piuttosto lunga, hanno registrato una maggiore pressione sulle quotazioni".
"Negli altri anni, in estate arrivavano sul mercato più peperoncini spagnoli. Ma in Spagna i raccolti estivi non stanno andando bene, a causa del caldo. Le forniture sono, quindi, molto limitate. C’è stata un'offerta abbastanza consistente di raccolti precoci e riscaldati, ma il resto della produzione ha oscillato in modo significativo. Tuttavia, considerate le condizioni meteo, i volumi dovrebbero lentamente aumentare. C'è una domanda molto forte di peperoncini, sia dai nostri mercati abituali come la Scandinavia, il Regno Unito e la Germania, sia dall'Europa dell'Est", dice Arjen.
"Il consumo di peperoncino continua ad aumentare, in parte perché viene sempre più aggiunto nelle confezioni fresche. I clienti rimangono fedeli ai marchi Chili Festival e Black Bullet, che utilizziamo rispettivamente per i peperoncini Jalapeno colorati e scuri. La cosa bella è che con il nostro coltivatore in Spagna e i nostri marchi, possiamo fornire la stessa qualità ai nostri clienti, per tutto l'anno. Ci aspettiamo la prima fornitura del nostro coltivatore a ottobre".
L'annata sta andando bene anche per i mini cetrioli che la Gilad Produce fornisce con l'etichetta Cuckies. "La stagione è iniziata bene dal punto di vista dei prezzi", afferma Frank Mosterd. "Per un periodo sono stati un po' più bassi, ma nelle ultime sei settimane sono aumentati. Abbiamo leggermente ampliato la nostra superficie coltivata, ma ciò non ha influito negativamente sulle vendite. I nostri mini cetrioli si vendono sempre molto bene, anche perché molti clienti tornano ad acquistare il nostro marchio".
"Anche le forniture di mini cetrioli oscillano fortemente. I pochi giorni bui hanno avuto un forte impatto, soprattutto su queste colture. Riprenderemo la nostra coltivazione in Spagna a novembre. Inoltre, stiamo valutando con il nostro coltivatore olandese se mettere due ettari di mini cetrioli sotto le luci questo inverno. Il mercato dei mini cetrioli è stato eccellente negli ultimi due inverni, ma stiamo ancora cercando il giusto partner commerciale per capire se possiamo ottenere una coltivazione illuminata redditizia", conclude Frank.
Per maggiori informazioni:
Frank Mosterd
Gilad Produce
Tel.: +31 (0) 174 528 067
Cell.: +31 (0) 622 556 700
[email protected] / [email protected]
www.giladproduce.nl