Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le testimonianze degli imprenditori agricoli della Piana del Sele

Lumigrey, la rete ombreggiante alleata dei produttori e dell'orticoltura professionale

In un'estate torrida come questa segnata, soprattutto al sud Italia, da temperature elevate, fare orticoltura professionale sotto serra non è stato un gioco da ragazzi. Ma gli imprenditori agricoli che hanno scelto il telo ombreggiante Lumigrey®, brevettato da Agrintech, hanno trovato un valido alleato per affrontare queste sfide climatiche.

Telo ombreggiante Lumigrey posizionato all'interno di una serra, in cui è stata da poco seminata la rucola.

Si tratta di una rete termo riflettente, che, schermando la radiazione solare infrarossa, non riduce solo la luminosità ma anche la temperatura sotto serra, aumentandone la luce diffusa.

Lumigrey trova la sua applicazione in orticoltura professionale e si presta alle più svariate colture, garantendo sempre ottime performance produttive. E' indicata per le coltivazioni di orticole sotto serra (pomodoro, peperone, ecc.), IV gamma, piccoli frutti, erbe aromatiche e per tutte quelle coltivazioni che necessitano di un controllo di luce e temperatura. E' una rete molto versatile sia perché può essere tessuta in diverse percentuali di ombreggio ma anche perché la si può posizionare al di sopra delle coperture plastiche delle serre o nel loro interno.

Le testimonianze
Franco Rufolo, dell'omonima azienda agricola di Eboli (Salerno), produttore di fragoline di bosco afferma: "Lumigrey, rispetto alla classica rete nera che fa solo ombra, crea un microclima adeguato alla coltivazione. Inoltre, rispetto a una serra non coperta con ombreggiatura, riesce ad abbassarne la temperatura all'interno di 6 gradi centigradi; questa caratteristica è molto importante, tant'è vero che grazie a Lumigrey sono riuscito a produrre fragoline di bosco anche quando le temperature hanno toccato i 40 gradi e oltre".

In foto, da sinistra a destra: Giovanni Gagliardo di Agrintech, Franco Rufolo e Alfredo D'Incecco di Agrintech

Buoni sono anche i riscontri ottenuti su IV gamma, a riportare la propria esperienza è Francesco De Gregorio dell'azienda Agrisole, ubicata a Eboli, che con una superficie colturale di 22 ettari, è specializzata nella produzione di referenze per la IV gamma.

In foto, da sinistra a destra: Giovanni Gagliardo di Agrintech, Francesco De Gregorio e Alfredo D'Incecco di Agrintech

De Gregorio afferma: "E' fondamentale l'utilizzo di Lumigrey nel periodo estivo, perché in primo luogo aumenta l'ombreggiamento sotto serra. Ma l'aspetto più importante è che, posizionando la rete al di sotto del colmo della struttura serricola, si crea un'intercapedine, che permette un buon isolamento termico con l'esterno, una temperatura più bassa in serra e un maggiore arieggiamento. Grazie a questa rete ombreggiante si riescono a eseguire più tagli nella stagione estiva, anche 3 o 4, con una qualità del prodotto migliore".

Ottimi risultati si sono avuti anche applicando Lumigrey su coltivazioni di piante aromatiche: a riportare la propria esperienza è Raffaele Iorio, agronomo dell'azienda Caselle Soc. Agr di Pontecagnano (Salerno), specializzata nella coltivazione di aromatiche, con una superficie produttiva di 20 ettari.

In foto, Alfredo D'Incecco di Agrintech e Raffaele Iorio

Iorio sostiene: "L'applicazione del telo Lumigrey al di sopra delle nostre serre, ci permette di produrre aromatiche anche in estate: infatti senza la sua presenza sarebbe impossibile coltivare, mentre il telo garantisce il giusto livello di ombra e di luce. Per la nostra realtà aziendale si tratta di una soluzione perfetta, poiché riducendo l'evapotraspirazione della coltura, aumenta anche lo stato di benessere delle piante, di conseguenza incrementa la qualità del prodotto e il ciclo colturale si accorcia. Scegliere Lumigrey vuol dire coltivare seguendo un approccio sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale. Infatti, grazie a questo telo si riducono i turni irrigui e aumenta l'efficienza idrica. In questo modo, si risparmia in termini di consumo di acqua ma si riducono anche i costi di energia elettrica. Inoltre, anche i lavoratori in serra percepiscono un maggior benessere. In più abbiamo riscontrato che la presenza della bandella laterale di rinforzo è essenziale, perché permette di ancorare meglio la rete sulle strutture serricole e ne aumenta la durata nel tempo".

Telo Lumigrey posto sulla struttura serricola, al di sotto della quale si coltivano erbe aromatiche. Da notare la bandella verde laterale.

Ombreggiare la propria serra con Lumigrey significa ridurre le temperature e le escursioni termiche giorno-notte, migliorare la distribuzione della luce sulla pianta grazie alla sua capacità di diffusione; si tutela la qualità del prodotto perché, schermando gli infrarossi, si riducono i danni da scottature su piante e frutti; si riduce la traspirazione con conseguente riduzione del consumo idrico della coltura; la riduzione degli UV, garantisce migliori condizioni lavorative agli operai; e infine coprendo la struttura serricola con la rete ombreggiante si ottiene una maggiore durata del film plastico.

Clicca qui per un reportage fotografico realizzato presso lo stabilimento Agrintech

Per maggiori informazioni:
Agrintech
+39 0828 332978
[email protected]
www.agrintech.it

Articoli Correlati → Vedi