Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

La dieta mediterranea traina il consumo delle erbe aromatiche

“In questa caldissima estate, il consumatore punta a cibi freschi come insalate e pasta fredda, cui è quasi d’obbligo aggiungere erbe aromatiche fresche come la menta e il basilico che conferiscono alle pietanze un tocco di freschezza e salubrità. Stiamo coltivando con dedizione materia prima di elevata qualità, il cui valore aggiunto è rappresentato dalle produzioni in biologico di cui siamo pionieri e che nel segmento delle aromatiche non rilevano alcuna flessione. Ciò a riprova che gli italiani sono decisamente orientati verso la cucina mediterranea e quindi al consumo di frutta, verdura, cereali, carne e pesce”. Così dichiara Carlo Simonato, titolare dell'azienda a conduzione familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

In foto, Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato.

L'azienda Simonato è infatti da vent'anni tra i principali protagonisti nel mercato europeo e italiano per la coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche. Negli ultimi due anni, ha iniziato a coltivare anche piantine da orto come pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori. Negli ultimi vent'anni, si è specializzata in particolare nella produzione di erbe aromatiche biologiche tra cui: basilico, rosmarino, salvia, menta, maggiorana, timo, origano e l'originale peperoncino piccante. Non solo erbe aromatiche, ma anche una vasta gamma di piantine da orto biologiche per gli amanti della natura e delle produzioni domestiche fai da te.

“Al di là dell’aspetto legato al business - spiega Rosanna Bertoldin, responsabile marketing - siamo convinti che l’agricoltura sia l’unica alternativa per un futuro migliore: perciò abbiamo assunto alcuni giovani volenterosi con i quali facciamo molta formazione. Il nostro impegno nello spiegare alle generazioni future che ciò che mangiamo è importante per la salute e che tutto ciò che viene dall’agricoltura è frutto di enormi sacrifici. L’agricoltura italiana nell’ultimo decennio ha recepito forti spinte innovative, riorganizzando le filiere produttive per mantenere le quote di mercato anche con l’introduzione di tecnologie avanzate per la gestione della produzione, sebbene a basso impatto ambientale”.

Piantine aromatiche da agricoltura biologica da coltivare in casa

“La coltivazione in regime biologico certificato ha un ritmo di continuità che garantiamo ai nostri clienti, perché i consumatori vogliono mangiare sempre meglio. La scelta di orientarci, già da oltre vent'anni, verso le produzioni naturali è sostenuta anche dal packaging in carta totalmente compostabile con cui proponiamo le nostre piantine aromatiche. Fondamentale la qualità del servizio ai clienti e la garanzia di continuità nelle forniture che, nonostante i rincari, riusciamo a proporre a quotazioni competitive, in un giusto rapporto qualità/prezzo".

“La coltivazione in regime biologico certificato - continua Rosanna Bertoldin, responsabile marketing - ha un ritmo di continuità che garantiamo ai nostri clienti, perché i consumatori vogliono mangiare sempre meglio. La scelta di orientarci, già da oltre vent'anni, verso le produzioni naturali è sostenuta anche dal packaging in carta totalmente compostabile con cui proponiamo le nostre piantine aromatiche. Fondamentale la qualità del servizio ai clienti e la garanzia di continuità nelle forniture che, nonostante i rincari, riusciamo a proporre a quotazioni competitive, in un giusto rapporto qualità/prezzo".

"Lo Stato sta dimostrando grande sensibilità verso le tematiche legate all’agricoltura e siamo certi che nel medio periodo farà molto per aiutare il settore. L’alluvione in Emilia Romagna non deve più ripetersi e tutto ciò dipende da ciascuno di noi. Ci preoccupa il dissesto idrogeologico del nostro territorio: ecco perché stiamo contribuendo a sostenere un progetto di riforestazione partito nel 2020 nel Comune di Due Carrare e quest’anno con il Bosco di Panarotta. Concretamente abbiamo deciso di piantumare 1000 alberi e adottare Aceri, Betulle, Pioppi, Faggi, Larici e Pini neri per sostenere con WOWnature la riforestazione di parte del Bosco della Panarotta (TN), fortemente danneggiato nel 2018 dalla tempesta Vaia".

Pwr maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: (+39) 347 0645998
Email: [email protected]
Web: www.simonato.com

Articoli Correlati → Vedi