Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco le macchine con dischi rincalzatori proposte da Calderoni: guarda il video!

Sempre maggiore attenzione al diserbo meccanico

La rincalzatura è una pratica conosciuta da sempre ma che, meccanicamente, va effettuata con le attrezzature adatte. "Andiamo a eliminare le erbe infestanti in maniera meccanica - spiega Alessandro Calderoni - spostando la terra verso le piante, così da svolgere l'operazione nota come rincalzatura. Ciò è possibile attraverso l'uso di un'attrezzatura che, con un unico passaggio, permette di contrastare le erbe infestanti e rincalzare il terreno verso la pianta. Tutti per frutteto o vigneto, interceppo e interfila".

"L'attenzione verso il diserbo meccanico - precisa il titolare della ditta di Forlì - è crescente. L'uso della chimica è sempre più limitato, mentre vengono incentivati i sistemi rispettosi per l'ambiente. Come azienda, costruiamo macchine per il diserbo meccanico da decenni e ogni anno perfezioniamo le nostre tecnologie".

La macchina base su cui si possono montare i vari componenti per il diserbo è la Unica Jolly. Primo esempio sono i "dischi di rincalzo", montati sulla Jolly: questi permettono una lavorazione del terreno, il rovesciamento di una mini-zolla e, grazie a una lama, lo spostamento del terreno mosso verso la pianta (rincalzo). Lo spostamento naturalmente è automatico, così da poter lavorare sempre molto vicino al tronco.

Alessandro Calderoni

Altro attrezzo è l'Eco Rotor. "Questo sistema invece - continua Calderoni - elimina le infestanti e, anche in presenza di impianti ultra-fitti, effettua un diserbo meccanico preciso e senza danneggiare le piante. Nel video sopra riportato, si possono notare sia l'elevata velocità di lavorazione, sia la precisione e la possibilità di operare senza preoccuparsi dell'impianto di irrigazione".

I fili sono molto flessibili e ciò permette una pulizia pressoché totale, anche in prossimità dei tronchi. Ciò è utile non solo in agricoltura biologica, ma anche in lotta integrata, in quanto l'uso degli erbicidi viene sempre più limitato. Il cofano sagomato imprime al filo una particolare posizione che evita il contatto brutale con il tronco della pianta.

Nel video sopra si possono vedere all'opera diverse attrezzature per il diserbo meccanico.

Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
info@calderoniweb.it