Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le raccomandazioni della Hydro Hunter Italia

“L’acqua nel sottosuolo può salvare il tuo raccolto”

Circa 20 minuti per scansionare due ettari di terreno e poche ore per capire se in quella specifica zona oggetto di analisi siano presenti falde acquifere per uso irriguo. Sono questi i tempi di attesa necessari affinché la Hydro Hunter Italia, società che si occupa di ricerche idriche nel sottosuolo, possa dare risposte alle imprese agricole, provate da prolungati periodi di siccità ed estreme ondate di calore.

"Per alcuni, queste tempistiche sembrano limitate, per altri sembrano eccessive, ma finora droni innovativi hanno da una parte permesso a tanti agricoltori nostri clienti di evitare di perforare inutilmente il terreno, dall'altra, nei casi più fortunati, consentito di salvare le proprie coltivazioni in difficoltà per la carenza di acqua". È questo il commento di Vincenzo Orso, pilota dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto ad ala fissa e multi-rotore capaci di fornire risposte immediate prima di realizzare dei pozzi artesiani.

La carenza di acqua irrigua, aggravata dal cambiamento climatico e dalla cattiva gestione delle risorse idriche, stanno mettendo a dura prova il settore agricolo, con conseguenze disastrose per la produzione alimentare e l'economia. "L'assenza di piogge significative nel corso delle stagioni minaccia i raccolti e costringe i contadini a fare i conti con un calo delle rese e una generale qualità inferiore dei loro prodotti - riprende il pilota di droni - I nostri clienti, quelli localizzati in un comprensorio servito da reti idriche non efficienti, ci raccontano quanto stia diventando complicato irrigare le piante. Allo stesso tempo, sconsigliamo loro di sperperare denaro in perforazioni a caso. L’acqua nel sottosuolo può salvare il tuo raccolto, ma se la falda individuata non è in grado di portare buone soddisfazioni, non vale la pena perforare. Le nostre innovative attrezzature raggiungono una profondità di scansione fino a 250 metri, con una percentuale di successo fino al 94%. Abbiamo clienti che si differenziano per superfici destinate alla produzione, per tipologie di suoli e per prodotti coltivati, ubicati principalmente in Europa, Africa e Americhe".

HydroHunter Italia fornisce gratuitamente a tutte le aziende agricole l'analisi geofisica preventiva e conoscitiva, per valutare la fattibilità di trovare l'acqua nel sottosuolo dell'area di interesse, in modo da limitare i costi di eventuali investimenti per la realizzazione di un pozzo.

Per maggiori informazioni:
Hydro Hunter Italia
Grosseto - Italy
+39 3510012837
[email protected]
hydrohunter.com

Articoli Correlati → Vedi