Attualmente il mercato delle cipolle sta attraversando l'annuale periodo di transizione stagionale. "Il prodotto invernale tedesco è sempre più presente sul mercato. Parallelamente, da aprile stiamo commercializzando nuove cipolle spagnole di grandi dimensioni e bulbi rossi provenienti dall'Egitto. Presto ci aspettiamo anche le prime cipolle rosse provenienti dalle coltivazioni regionali", riferisce Nihat Bay, grossista di patate e cipolle del mercato all'ingrosso di Stoccarda.
L'azienda è presente sul mercato all'ingrosso locale da dieci anni e rifornisce principalmente ristoratori e clienti al dettaglio nel sud-ovest della Germania. "A causa del caldo in molti Paesi d'origine, a volte è difficile ottenere i calibri desiderati. A ciò si aggiungono le forti oscillazioni dei prezzi. Per un certo periodo le cipolle di grandi dimensioni spagnole sono state commercializzate a 30 euro per 25 kg, ma nel frattempo i prezzi si sono circa dimezzati. Le cipolle da consumo tedesche, invece, vengono per lo più offerte a prezzi convenienti".
Nihat Bay si occupa della commercializzazione di patate, cipolle e aglio al mercato all'ingrosso di Stoccarda.
Secondo Bay, tuttavia, non ci sono colli di bottiglia. "Penso che ci siano abbastanza cipolle. Se non abbiamo abbastanza forniture non dipende tanto dalla disponibilità, quanto da altri fattori come la logistica. Lo stesso vale per le patate; per un po' di tempo c'è stata una notevole carenza di merce, soprattutto per i prodotti di grande calibro".
La gamma di prodotti di Bay Handels è completata dall'aglio in diverse varietà. "Quando se ne presenta l'occasione offriamo aglio fresco proveniente da coltivazioni tedesche. Tuttavia, la finestra di commercializzazione dell'aglio verde è molto breve. Ci riforniamo principalmente di aglio essiccato da Spagna e Francia, perché vogliamo offrire ai nostri clienti un'alternativa alla Cina".
Per maggiori informazioni:
Nihat Bay
Bay Handels GmbH
Großmarkt Stuttgart - Germania
+49 711 486600
[email protected]