Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PND - Fruit Processing Machinery

Zucca violina in IV gamma con pelatrici altamente performanti

Nuovi stili di vita e nuove routine familiari portano costantemente i consumatori a compiere scelte diverse rispetto a un tempo riguardo l'acquisto di frutta e verdura nei supermercati, optando per piatti pronti e veloci da preparare. La GDO risponde bene a questo bisogno e da alcuni anni offre innumerevoli soluzioni, a partire da frutta e verdura di IV gamma, reperibile in tutti i banchi frigo.

Virginia Cascella

Un esempio è la zucca violina, uno tra gli ortaggi maggiormente ricercati, soprattutto durante il periodo della sua maturazione. Le lavorazioni di IV gamma, però, consentono di averla disponibile anche "fuori stagione". Il prodotto finito si ottiene pelando e lavorando frutta e verdura, senza intaccarne in alcun modo l'integrità. Ciò influisce, non solo a livello estetico, ma anche a livello organolettico e nutritivo.

L'azienda PND, produttrice di macchine industriali per la lavorazione della frutta, concorre allo sforzo della lavorazione per la IV gamma mettendo a punto in maniera costante nuovi sistemi operativi e nuove macchine che, con il minimo scarto, riescono a garantire un'ottima produzione.

"La macchina pelatrice per la zucca violina mod. PL1D - PL2D - PL4D, può essere a una, a due o a 4 postazioni ed è pensata anche per la lavorazione dell'ananas e del melone - racconta Virginia Cascella, export manager in PND da oltre 15 anni - Si tratta di una macchina semiautomatica, a caricamento manuale, dotata di un quadro elettrico corredato da due inverter: uno per regolare la velocità di rotazione del frutto e uno per la velocità della lama. L'operatore carica il frutto nella postazione predefinita, preme il tasto start e la lavorazione ha inizio. Senza necessità di settaggio, il braccio che pela la zucca segue la sua sagoma, anche quando la forma risulta irregolare. La macchina infatti riesce a pelare zucche fino a 400 mm di altezza e a 250 mm di diametro. In base al modello scelto il macchinario riesce a pelare dai 4 ai 28 frutti al minuto".

A completamento del processo di pelatura, è possibile procedere anche al taglio; è possibile infatti abbinare la pelatrice a un altro macchinario, che esegue il taglio a metà dell'ortaggio, oppure provvedere manualmente ad attestaggio e taglio a metà con banchi e lame idonee a questo tipo di lavorazione.

Video


"Negli ultimi anni, abbiamo registrato un notevole interesse per il processo della zucca, tanto da farci aumentare la produzione di tale macchinario - prosegue Cascella - migliorandolo notevolmente ed equipaggiandolo con nuovi sistemi di taglio a supporto della lavorazione. Parliamo, infatti, sempre di sistemi di taglio sicuri ed efficienti, semplici da usare e da sanificare. Richiesto in territorio italiano, e fortemente esportato negli Stati Uniti e in Europa. A breve una nuova installazione sarà in Arabia Saudita"

La struttura della macchina è in acciaio inox alimentare, materiale imprescindibile per la lavorazione degli alimenti, per garantire la massima igiene e una maggiore durevolezza nel tempo. L'azienda, come è noto ormai, opera su scala globale e partecipa ai più importanti eventi fieristici del settore.

"Siamo lieti di informarvi che parteciperemo al FoodPro 2023 - dice la manager - che si terrà a Melbourne dal 23 al 26 luglio. Saremo allo Stand L38. Un'opportunità di business e network, che da sempre consente di tenerci al passo con gli sviluppi delle tecniche e delle nuove tecnologie del settore e migliorare i risultati, con la prospettiva di un intenso follow-up post fiera. Approfitteremo della nostra presenza in fiera per effettuare anche un sopralluogo fuori programma, presso un nostro cliente in loco. D'altra parte, affidarsi a PND significa ricevere assistenza personalizzata, la customer care è infatti rapida ed efficace e copre ogni latitudine.

Per maggiori informazioni:
Virginia Cascella
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it

Articoli Correlati → Vedi