L'uva da tavola di Puglia di nuovo protagonista nel talk show di Agrilinea. L'appuntamento è venerdì 21 luglio alle ore 18:30 presso l'Azienda Agricola 2 Erre Srl in C.da Carrozzolo a Mola di Bari (clicca qui per le coordinate Google Maps), con il dibattito condotto da Sauro Angelini, con la collaborazione scientifica del CREA Viticoltura ed Enologia di Turi, e in partnership con il Consorzio Nu.Va.U.T., Vivai Murciano, Mediterraneo Group e Retilplast. La trasmissione andrà in diretta streaming su www.agrilinea.tv e sulla pagina Facebook. In seguito sarà pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea.
Clicca qui per un ingrandimento.
L'uva da tavola sarà al centro del confronto dal punto di vista produttivo e salutistico. Oltre a buyer della Gdo e Istituzioni locali, saranno presenti alcuni imprenditori soci del Consorzio Nu.Va.U.T aderenti ai programmi di miglioramento genetico per la costituzione di nuove varietà apirene del CREA-Ve di Turi. Con i ricercatori verranno approfondite le potenzialità di sviluppo delle nuove varietà.
Interverranno: Giacomo Suglia, presidente Nu.Va.U.T.; Marino Liuzzi, assessore allo Sviluppo rurale Comune di Mola di Bari; Valentino Murciano, Vivai Murciano; Marcello Guidi, responsabile mercato estero Apofruit Italia, country manager per le uve da tavola; Donato Antoniacci, segretario scientifico Sottocomissione Uva da tavola OIV Parigi; Marco Laselva, Azienda agricola 2 Erre Srl; Francesco Ruggia, general manager Retilplast; Walter Ruggia, Retilplast; Daniele Tirelli, docente Marketing Innovazione del prodotto IULM Milano; Claudio Mazzini, responsabile commerciale freschissimi Coop Italia; Riccardo Velasco, direttore del CREA-VE di Turi. E i ricercatori del CREA-VE di Turi: Rocco Perniola, Francesca Ferrulli, Maria Francesca Cardone, Luigi Tarricone, Antonio Coletta, Antonio Domenico Marsico, Lucia Rosaria Forleo, Giambattista Debiase, Teodora Basile, Rosa Anna Milella.
Il set televisivo sarà arricchito da alcuni arazzi della Stamperia Pascucci che custodisce e mantiene in vita l'arte centenaria della stampa a mano su tessuto. Le tende ritraggono le donne dalle forme generose disegnate dal poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
La partecipazione è libera. Seguirà aperitivo in vigna.