"Nel mese di gennaio 2024, saranno 30 gli ettari di serre operativi: 15 dedicati alla raccolta invernale con illuminazione a Led e 15 ettari estivi piantati per la successiva raccolta". Lo afferma l'amministratore delegato di Fri-El Green House Florian Gostner, l'azienda che ha la sua base produttiva a Ostellato in provincia di Ferrara.
Dei 15 ettari in raccolta a gennaio, 10 saranno dedicati alla tipologia "cocktail", 4 al pomodoro Strabena e il resto a grappolo premium.
"Alla luce della forte richiesta da parte del mercato italiano, abbiamo deciso di triplicare la superficie dedicata alla coltivazione di Strabena - aggiunge Sandra Gostner responsabile marketing - e grazie ai trapianti che faremo il prossimo gennaio 2024 riusciremo a raggiungere, nel mese di marzo 2024, i risultati pianificati".
Sandra Gostner (foto Pierluigi Benini)
Il pomodoro ramato di De Ruiter ha parti verdi saldamente attaccate al rachide che, tra l'altro, è molto lungo e quindi molto attraente per i clienti finali.
"Strabena è un pomodoro premium di qualità superiore, dall'accattivante forma di fragola, che si distingue nettamente da tutte le altre varietà di assortimento. Ha bacche da 20-25 grammi con un alto tenore zuccherino, da 8 a 9 gradi brix, ed è caratterizzato da un sapore veramente particolare in termini di dolcezza. Rappresenta per noi una varietà prestigiosa e siamo certi che ci regalerà grosse soddisfazioni, conquistando in breve tempo il mercato italiano".
Florian Gostner
La produzione di Strabena è continuativa ed è garantita tutto l'anno in Italia tramite le principali catene della GDO, mentre all'estero viene esportato in Germania e in Austria.
"Abbiamo iniziato a distribuire Strabena e abbiamo avuto molti riscontri positivi, perché questo pomodoro premium è davvero buonissimo e molto richiesto - dichiara Davide D'Ignoto, responsabile commerciale - è dolcissimo, molto profumato e ha una forma simile a una fragola: tutte caratteristiche in grado di attrarre il consumatore e di conquistarne la vista e il gusto".
Foto d'archivio
"Attualmente ci stiamo preparando per il trapianto di 15 ettari dedicati alle diverse varietà di pomodoro a marchio H2orto (pomodoro a grappolo, cocktail, miniplum) per garantire al mercato nazionale invernale una produzione mai raggiunta negli anni scorsi - precisa Gostner - e nel primo semestre del 2023 abbiamo inoltre aumentato del 40% il prodotto confezionato".

"Il fatturato dal 2015 a oggi è stato in forte aumento - conclude l'AD - e ciò è dovuto alla crescita continua della superficie produttiva e al passaggio da prodotti di massa (pomodoro a grappolo classico) a prodotti premium (pomodoro ramato premium, cocktail e miniplum). Dai 13 milioni di euro di fatturato del 2020, siamo arrivati a stimare per il 2023 un valore di 30 milioni di euro e una produzione di pomodori pari a 13.000 tonnellate".
Il marchio H2orto contraddistingue un'azienda con oltre 500 collaboratori, con un'età media di 34 anni, di cui il 41% è rappresentato da donne.
Per maggiori informazioni 
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it