La sostenibilità, in agricoltura, deve essere prima di tutto economica, altrimenti decade il motivo stesso di un'attività produttiva; questa però dovrà essere anche garantita in un contesto di preservazione delle risorse (acqua, suolo, fertilizzanti ed energia). L'unica ricetta vincente non potrà che basarsi sull'innovazione tecnologica e il trasferimento digitale in agricoltura. In questo modo, si otterranno la riduzione dello spreco delle risorse essenziali e, contemporaneamente, un aumento delle rese.
Jean Pierre Lejune
Ne abbiamo parlato con Jean Pierre Lejune di Med Group, società del Gruppo Europrogress, che da 12 anni produce serre in acciaio a Vittoria (RG), nel cuore della fascia costiera meridionale dell'isola, dedita all'orticoltura intensiva da serra. Qui l'obiettivo è quello di implementare l'automazione dei processi produttivi, secondo i dettami dell'Industria 4.0.
Ma prima è il caso di descrivere brevemente l'azienda che impiega 30 addetti in produzione, suddivisi in 7 diversi reparti, ognuno dotato di una postazione informatizzata. Ogni postazione fornisce ai diversi operatori il pieno controllo del processo di produzione, magazzino e logistica. Lo stesso software gestionale viene utilizzato da altri 10 utenti degli uffici acquisti, commerciali e amministrativi, per avere la totale tracciabilità di ogni ordine cliente.
Interno di una serra Med Group
"Le serre ad altissima tecnologia, tipiche dei paesi del nord Europa - dice Lejune - hanno attualmente costi di produzione che, nel pieno della crisi energetica, sono divenuti sempre più insostenibili. La soluzione mediterranea al problema della sostenibilità proposta da Med Group è quella di spingere quanti più produttori ad abbandonare le serre "passive", per fare posto a quelle "attive", cioè a strutture capaci di condizionare in modo più o meno automatizzato i principali fattori della produzione: luce, temperatura, umidità, CO2, acqua e fertilizzanti".
Interno serra Med Group
"Le Istituzioni pubbliche stanno supportando questo processo di innovazione - ha aggiunto l'esperto - Il credito d'imposta "Industria 4.0" di cui anche le aziende agricole possono beneficiare, è stato confermato anche per l'anno 2022. Gli investimenti in beni materiali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale, strumentali all'attività agricola, possono beneficiare di un credito di imposta pari al 40% del costo degli investimenti".
Le caratteristiche che non possono mancare nelle nuove strutture serricole sono:
- Teli di copertura, che garantiscano durata ed efficienza nella trasmissione della luce;
- Archi con forma a ogiva, per diminuire la condensa;
- Finestre di colmo per regolare, tramite sonde e centraline di controllo, temperatura, umidità e scambio di CO2;
- Schermi termici per adattare, automaticamente, luce e temperatura nelle varie fasi di produzione;
- Canaline per la produzione fuori suolo e fertirrigazione, per ottimizzare il consumo di acqua e fertilizzanti.
Med Group dispone di uno show room permanente che permette di mostrare alcune delle più innovative soluzioni ai clienti. Grande peso, in quest'azienda, viene dato alla consulenza tecnica e all'assistenza post acquisto.
Per maggiori Informazioni:
Med Group srl
Via del Cerasuolo di Vittoria, 97 ![]()
97019 Vittoria (RG)
+39 0932 988711
+39 349 3280220
www.medgroupsrl.it