L'8 luglio si è svolta nella località francese di Plounevez-Lochrist (Finistère) la quarta edizione del World Shallot Harvesting Championship, il campionato mondiale di raccolta dello scalogno. "Sin dalla prima edizione, Pouliquen, leader europeo nel confezionamento dello scalogno tradizionale, è partner di questo evento, che ci ricorda, con humor, che la coltivazione dello scalogno fa parte del patrimonio e delle tradizioni di questa regione".
Per l'occasione, Pouliquen ha creato un packaging esclusivo per distribuire le 20 tonnellate di scalogno raccolte durante il campionato.

Velocità ed efficienza
Durante l'evento, ogni raccoglitore ha il compito di arrivare il più velocemente possibile alla fine del proprio percorso di 100 m. In ginocchio, in piedi, di lato: tutte le tecniche sono valide, e qualità e velocità di esecuzione sono i criteri di selezione verificati da una giuria composta da produttori locali. Nell'ultima edizione del 2018 il record è stato di 13' 21''. Quest'anno il titolo di campione del mondo è stato conquistato ancora una volta da Florian Le Jeune, con il tempo di 13' 47”.
Alla competizione, che si è svolta in due fasi: una fase eliminatoria e la finale con i 10 migliori partecipanti, hanno partecipato circa 50 raccoglitori, tra cui un canadese, un rumeno e un albanese.

Scalogno tradizionale coltivato in Bretagna dal XVII secolo
Pouliquen è partner ufficiale sin dalla prima edizione. "La coltivazione dello scalogno tradizionale è parte integrante dell'identità, della cultura e del patrimonio della nostra regione. Questo campionato del mondo può essere molto divertente, ma ci ricorda anche un fatto: la Bretagna settentrionale è storicamente la terra in cui si coltiva lo scalogno tradizionale. È una terra in cui il know-how, l'esperienza e il rigore si completano a vicenda, consentendoci di offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità", spiega Gérard Quillévéré, amministratore delegato di SAS Pouliquen.
La sola città di Plounévez-Lochrist conta 70 aziende dove si coltiva lo scalogno tradizionale. Ogni anno, molti giovani locali vengono ad aiutare con la semina e la raccolta, contribuendo a perpetuare la tradizione.
Confezione esclusiva
Per questo campionato del mondo, Pouliquen ha creato un packaging esclusivo per distribuire le 20 tonnellate di scalogno raccolte durante l'evento in reti da 250 g. Durante l’evento è stata effettuata la prima vendita e tutti i proventi saranno devoluti a un'associazione francese impegnata nella lotta alla sclerosi multipla, sostenuta quest'anno dagli organizzatori dell'evento. Altri premi saranno offerti in vendita ai clienti Pouliquen.
Packaging creato da Pouliquen per promuovere la sua partnership con il World Shallot Harvesting Championship.
SAS Pouliquen ha iniziato a commercializzare lo scalogno nuovo da qualche giorno. "La campagna è iniziata bene, con una qualità eccellente e discreti volumi che ci consentiranno sin da subito di entrare in un mercato dinamico", sottolinea Gérard Quillévéré.
Per maggiori informazioni:
Gérard Quillévéré
Pouliquen
+33 2 98 19 51 00
[email protected]