Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prezzi delle prugne spagnole potrebbero tornare a salire nella seconda parte della stagione

La stagione delle drupacee sta procedendo bene nella regione spagnola dell'Estremadura, che ha registrato un raccolto di buona qualità rispetto agli altri anni. La susina, il frutto più coltivato in questa regione, ha registrato vendite soddisfacenti fin dall'inizio, mentre le pesche e le nettarine hanno registrato rese leggermente inferiori e hanno incontrato sul mercato la frutta della Catalogna e dell'Aragona, prima del solito.

"Quest'anno in Estremadura abbiamo un raccolto di qualità eccezionale, sia per quanto riguarda il sapore sia per il grado Brix, il colore, il calibro e la consistenza della polpa, ad eccezione di alcune varietà precoci che hanno sofferto per le eccessive precipitazioni", afferma Emiliano Andrade, socio delle aziende LandFruit e Lema.

"La raccolta sta procedendo più rapidamente del normale, sia in Estremadura che in Catalogna e Aragona. Le quantità immesse sul mercato potrebbero quindi diminuire prima del solito quest'anno, soprattutto se si tiene conto del fatto che dall'Italia arriva meno frutta, a causa del maltempo".

Secondo Emiliano, la raccolta di tutte le varietà di susine è in anticipo rispetto al calendario. Una parte della stagione delle susine potrebbe essere molto interessante a causa dell'elevata domanda e della buona distribuzione del raccolto, dalle varietà di luglio e agosto fino alla Larry Ann e alla Angeleno. Quest'ultima varietà potrebbe entrare nel mercato con volumi leggermente inferiori, ma con una qualità migliore.

"A queste condizioni, i prezzi delle susine, che sono rimasti stabili dall'inizio della stagione, potrebbero aumentare da ora e per tutta la seconda parte della stagione. Nel complesso, la resa delle susine è leggermente inferiore a quella dell'anno scorso, ma con una qualità notevolmente superiore. Inoltre, i frutti precoci sono entrati in un mercato vuoto a causa della fine anticipata della stagione cilena. Ciò ha favorito l'aumento del prezzo fin dall'inizio. In altri anni c'è stata molta più sovrapposizione".

"I primi container sono arrivati nelle destinazioni estere già due o tre settimane fa e stiamo ricevendo ottimi commenti sulla qualità dei frutti all'arrivo, soprattutto in Brasile. Anche il Messico e il Canada stanno ricevendo le prime spedizioni e attendono con ansia le susine spagnole, perché il mercato è vuoto da un mese. L'alta qualità permette alla nostra frutta di raggiungere queste destinazioni più lontane senza problemi, nonostante l'aumento dei tempi di transito sulle rotte marittime dopo la pandemia", conclude Emiliano Andrade.

Per maggiori informazioni:
Emiliano Andrade Rodríguez
LandFruit
+34 924 800 600 (Spagna)
emi.andrade@landfruit.es
www.landfruit.es