La stagione delle ciliegie 2023 segna l'acquisizione da parte di Sicoly di una nuova selezionatrice all'avanguardia. "Alla fine di maggio abbiamo sostituito la nostra vecchia macchina con una calibratrice di nuova generazione a 10 linee, in grado di selezionare e classificare 5 tonnellate di ciliegie all'ora. Rappresenta la più grande selezionatrice di ciliegie in Francia", spiega Jean-Bernard Cherblanc della cooperativa Sicoly, che produce 1.800 tonnellate di prodotto all'anno.

Parte finale della linea
Ottimizzare la qualità delle ciliegie per accedere ai mercati più redditizi
Questa acquisizione ha richiesto un investimento di 2 milioni di euro, con l'obiettivo di semplificare il lavoro dei coltivatori e garantire ai clienti una qualità ottimale dei frutti. "Abbiamo voluto acquistare questa macchina soprattutto per semplificare il lavoro dei produttori, che non sono più obbligati a selezionare le ciliegie nel frutteto. Si risparmia molto tempo. In secondo luogo, migliorando la qualità delle ciliegie che vendiamo grazie a questa nuova calibratrice, abbiamo accesso ai mercati più redditizi. Questo ci permetterà di aumentare la redditività dei nuovi frutteti, che hanno sostenuto costi significativi a causa delle misure adottate per combattere la drosofila e il maltempo.


Hydrocooling
Controllo certosino per garantire la migliore qualità
Quando i frutti entrano nella selezionatrice, la prima fase, l'hydrocooling, raffredda le ciliegie fino al cuore, bloccandone la maturazione e rendendole più sode. Passando attraverso l'acqua fredda e purificata, la loro durata di conservazione viene prolungata. Una volta separate con un separatore di piccioli, le ciliegie vengono fotografate da tutte le angolazioni con telecamere ottiche multispettrali. Le immagini vengono ispezionate per rilevare tutti i difetti esterni e alcuni interni, in modo da poter escludere i frutti danneggiati. "Queste telecamere sono in grado di rilevare una puntura di drosofila del giorno precedente, a volte invisibile a occhio nudo. Queste regolazioni certosine garantiscono una qualità impeccabile delle ciliegie".
La tecnologia della selezionatrice aiuta anche a prevenire le spaccature e le ammaccature delle ciliegie, ne determina il colore e misura otticamente il diametro di ogni ciliegia. I frutti vengono quindi suddivisi secondo classi omogenee di calibro e colore. Tutta la frutta viene trasportata in acqua fredda e purificata, per una maggiore delicatezza.


Reazioni molto positive a questa prima stagione
Sicoly non si è certo pentita di questo importante investimento. "Ci stiamo avvicinando alla fine della stagione e abbiamo ricevuto un feedback molto positivo dai nostri clienti, che hanno chiaramente notato la differenza tra le ciliegie selezionate con la vecchia macchina e quelle selezionate con la nuova. La nuova calibratrice ci ha permesso di sfruttare meglio la qualità dei nostri frutti in un contesto in cui il mercato quest'anno è stato molto negativo. Sebbene non abbiamo avuto grossi problemi legati al clima, come nel sud-ovest della Francia, con un raccolto pari al 60% del potenziale, non abbiamo nemmeno avuto un sovraccarico sugli alberi. Abbiamo però registrato una buona campagna di commercializzazione".
Per maggiori informazioni:
Amélie Pouriel
Sicoly
+33 04 28 70 13 65
[email protected]