Un'anguria a polpa gialla che non presenta i difetti frequenti di questa tipologia. Ieri, 13 luglio 2023, è stata mostrata alla stampa, durante la conferenza del Consorzio Dolce Passione, una selezione a polpa gialla che si differenzia rispetto ad altre tipologie analoghe.
Sandro Colombi con la selezione di anguria a polpa gialla
"E' una parente della varietà Giotto - ha affermato Sandro Colombi di Lamboseeds - con polpa di un colore giallo intenso, buccia scura e sottile. E' una triploide che non spacca né la buccia, né la polpa, ed è questo che la differenzia da altre varietà gialle già presenti. Il colore della polpa giallo è dato dal betacarotene presente in elevate concentrazioni".
L'anguria già tagliata per gli assaggi. Per la cronaca, ha stupito ed è piaciuta molto ai giornalisti presenti
Il sapore è particolare: l'aroma è di anguria, così come la percezione iniziale in bocca; poi sul finale giunge un sentore di ananas. "E' una selezione innovativa che entro 1-2 anni diventerà varietà. Questa anguria ha superato una stagione davvero avversa, con i campi che erano stati inondati da piogge eccezionali. Eppure ha resistito bene senza troppi problemi".
Il peso medio è simile a Giotto, compreso fra 4-6 kg. Potrà andare incontro a un mercato di consumatori alla ricerca della novità e di sapori particolari.