Man mano che la società si preoccupa sempre più della sostenibilità e i costi di smaltimento aumentano, il settore della ristorazione è alla ricerca di soluzioni per produrre meno rifiuti e modi più efficienti per gestirli. Astra è un innovatore giapponese di pelatrici per vari tipi di frutta. Il mese scorso, l'azienda ha avviato una collaborazione con un produttore locale di macchine per la decomposizione e la trasformazione delle bucce di ananas. Ryo Takeshita, direttore alle vendite di Astra, ha commentato questo recente sviluppo.
"I consumatori possono ottenere ananas appena pelato a un prezzo inferiore"
Ryo ha raccontato per la prima volta la storia di come sono state sviluppate le pelatrici per ananas. "Spesso vediamo che gli ananas ready-to-eat vengono venduti in piccole confezioni sigillate nei supermercati. Queste confezioni pronte al consumo vengono prima lavorate negli stabilimenti di trasformazione, e poi spedite ai negozi al dettaglio. Ma il problema è che l'ananas è un frutto facilmente deperibile. Se conservati sullo scaffale più a lungo, o quando la temperatura ambiente cambia durante il processo di trasformazione o durante il trasporto, la qualità dei frutti tagliati si deteriora e il prodotto marcisce facilmente. Questo non solo porta a degli sprechi alimentari, ma anche ai reclami da parte dei consumatori. In qualità di innovatori nel settore della pelatura meccanica, abbiamo iniziato a pensare a una soluzione più semplice, che consenta ai consumatori di mangiare facilmente ananas appena sbucciati, e a un prezzo inferiore. Ecco perché tre anni fa abbiamo lanciato una serie di pelatrici per ananas"

Maggiore redditività grazie al 40% in meno di rifiuti e il 60% in più di resa
"La maggior parte delle macchine pelatrici utilizzate nelle grandi fabbriche di trasformazione dell'ananas sono spesso macchine da taglio tradizionali, che detorsolano e fustellano l'ananas a forma di cilindro. Usando questo strumento, quasi i 2/3 dell'ananas vengono sprecati". Ryo ha dichiarato: "In confronto, la nostra unità KA-750PM può pelare oltre 200 ananas/ora, il che può far risparmiare fino al 40% di scarti rispetto alla macchina tradizionale. Diciamo che se l'azienda produce 100 kg di ananas tagliato al giorno, il risparmio sui costi sarà di 50.000 dollari l'anno".
Alla domanda sulla resistenza tecnica della macchina, Ryo ha detto: "La specialità è la 'pelatrice a lama'. La lama è diritta, affilata e sottile. Quando gira, la lama si muove in modo poligonale, rimanendo sempre ben pressata contro la superficie del frutto. Una 'pelatrice a lama' come questa presenta una serie di vantaggi in termini di prestazioni di pelatura. Innanzitutto, la superficie di pelatura dei frutti è molto più liscia. Ciò si traduce in un basso spreco di polpa e meno gocciolamento del succo. Grazie anche alla superficie più liscia, il frutto ha shelf life più lunga e può mantenersi fresco per più tempo. In secondo luogo, la lama diritta è più veloce e molto precisa, il che si traduce in una resa migliore".
Ryo ha aggiunto: "È necessario un solo lavoratore per l'intero processo di pelatura. I risultati dei nostri test mostrano che la pelatrice Astra raggiunge una resa superiore al 60% rispetto ai metodi di pelatura tradizionali".

Le bucce di ananas più sottili contribuiscono alla sostenibilità
"La sostenibilità è un tema sociale molto discusso in Giappone e anche la nostra azienda, in qualità di produttore innovativo, sentiamo di dover dare il nostro contributo. Attualmente stiamo collaborando con un'azienda giapponese di macchine per la decomposizione dei rifiuti alimentari". L'azienda produce macchine per la decomposizione dei rifiuti alimentari di dimensioni compatte (capacità di circa 30-100 kg) che utilizzano microrganismi. La forza della loro macchina è che i rifiuti alimentari si trasformano completamente in acqua e calore. Poiché le loro macchine sono piccole, spesso vengono utilizzate nelle mense scolastiche, nei piccoli negozi e nelle fabbriche alimentari di piccole dimensioni, che condividono i clienti con ASTRA.
"Per l'ananas, quando si utilizza una taglierina tradizionale, lo scarto della buccia è molto sottile e pesante. Anche utilizzando un ottimo decompositore, sono necessari alcuni giorni per decomporre tutti i rifiuti, quindi il cliente è costretto a scartare i rifiuti alimentari. In Giappone, le aziende devono pagare un costo elevato per gli sprechi alimentari, quindi i loro clienti stanno cercando un modo per ridurre lo spreco di bucce di ananas. Dopo averci contattato, abbiamo scoperto che usando la pelatrice ASTRA, la buccia dell'ananas diventa molto sottile dopo la pelatura, e quindi si può decomporre in una notte".
"Poiché condividiamo lo stesso tipo di clienti, abbiamo deciso di collaborare", ha affermato Ryo. "Utilizzando insieme la pelatrice e il decompositore, si contribuisce al raggiungimento degli obiettivi SDG, così che i clienti possano facilmente ottenere sovvenzioni e sussidi".

Negli ultimi 20 anni, ASTRA si è dedicata all'innovazione della pelatrice automatica. Oltre a quella per ananas KA-750PM, Astra dispone di una serie di pelatrici tra cui la KA-700H per arance, mele e kiwi.
Per maggiori informazioni:
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
+81 0245412444
[email protected]
en.e-astra.co.jp