Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dominique Le Nan - Bretagne Pack:

"Entro il 2024 raddoppieremo la nostra produzione di reti in cellulosa"

Bretagne Pack è una giovane azienda francese con sede nel dipartimento di Finistère, specializzata nella produzione di reti da imballaggio a base di cellulosa (per aglio, clementine, limoni, scalogni, cipolle, peperoni, pomodori...). L'azienda ha aperto i battenti il 28 novembre 2022 e continua a crescere.

"Siamo passati al lavoro su turni", spiega Dominique Le Nan, direttore di Bretagne Pack. L'annullamento da parte del Consiglio di Stato del decreto di applicazione della legge Agec aveva fatto preoccupare i confezionatori, ma oggi c'è un po' di sollievo. "L'annullamento del decreto di applicazione aveva frenato il nostro sviluppo e sollevato molte domande. La Francia si stava muovendo troppo velocemente rispetto al resto d'Europa? Ci sarebbe stato un contraccolpo? Oggi siamo rassicurati sia dal nostro sviluppo che dagli investimenti che abbiamo fatto".

L'obiettivo di Bretagne Pack è quello di raddoppiare la produzione entro il 2024. "Questa progressione dipenderà anche dai cambiamenti normativi, che saranno più o meno rapidi a seconda del Paese", spiega Dominique Le Nan, riferendosi alle future normative europee previste per la fine di quest'anno. Per il momento la priorità di Bretagne Pack è quella di rifornire le aziende francesi, ma le future normative europee potrebbero cambiare le cose. "Naturalmente i commercianti stranieri cercheranno prima i fornitori nei loro Paesi. Ma potrebbero esserci problemi di approvvigionamento, come è successo in Francia quando l'intero settore ha dovuto conformarsi alla legge Agec. Se ciò dovesse accadere, la domanda potrebbe rivolgersi ai produttori francesi, come noi".

Problemi di approvvigionamento in futuro?
Le difficoltà dello scorso anno legate all'approvvigionamento di materie prime sono ormai superate, ma potrebbero ripresentarsi nel prossimo futuro. "Potrebbe esserci un punto di rottura, sia in Francia che all'estero, dato che la società nel suo complesso si sta orientando verso una minore quantità di plastica. Questa scomparsa degli imballaggi in plastica non riguarda solo il settore ortofrutticolo, ma l'industria alimentare in generale e anche i prodotti non alimentari".

Per maggiori informazioni:
Dominique Le Nan
Bretagne Pack
27 ZI du Fromeur
3 Rue de Guébriant
29400 Landivisiau - Francia
[email protected]
bretagnepack.fr

Articoli Correlati → Vedi