La Repubblica Dominicana ha un buon potenziale di coltivazione di avocado. Ad affermarlo è César Augusto Fernández Montoya, originario del Perù, ma ora direttore generale di Macapi Agroforestry. Augusto si trova lì per aiutare la grande azienda familiare a far crescere il proprio potenziale e le esportazioni verso i mercati statunitensi ed europei.

"Il raccolto di avocado Hass sta crescendo lentamente, ma le condizioni climatiche e la posizione geografica qui nella Repubblica Dominicana sono ottime per l'esportazione negli Stati Uniti e in Europa. Supervisiono le operazioni in tre aziende agricole con circa 2.500 ettari tra avocado greenskin (a buccia verde) e Hass. Le rese massime raggiunte finora sono in media di 15 tonnellate per ettaro con costi contenuti. Possono essere migliori, ma bisogna lavorare sugli impianti, sulla qualità delle piante e sulla tecnologia. La domanda potrebbe continuare a crescere, dato che lo Stato investe e invita anche gli investitori stranieri. L'azienda per cui lavoro è la più grande dell'isola ed è un'impresa privata a conduzione familiare", spiega Augusto.
Macapi, con sede principale a Los Calimetes, nella provincia occidentale di Elías Piña della Repubblica Dominicana, è il più grande produttore ed esportatore di avocado dell'isola. Esporta ogni anno diverse centinaia di container, principalmente verso il mercato statunitense. L'azienda coltiva avocado Hass anche a San Juan Maguana, nella Repubblica Dominicana, a 600 metri sul livello del mare, con un primo raccolto previsto per ottobre 2023.

Augusto afferma che la Repubblica Dominicana ha un grande potenziale per espandere le piantagioni di avocado e per esportare maggiori volumi verso i suoi mercati chiave.
"La nazione ha ancora poche aree coltivate per l'esportazione di avocado. Il raccolto principale va da ottobre a gennaio con gli avocado Hass e ci sono zone oltre i 1.000 metri sul livello del mare. In alcune occasioni hanno tre periodi di fioritura. Ciò fa sì che il raccolto si distribuisca lungo quasi tutto l'anno. Al momento, stiamo monitorando i germogli con l'inizio delle piogge nell'azienda agricola di Dormidero, situata a San Juan de Maguana", conclude Augusto.
Per maggiori informazioni:
César Augusto Fernández Montoya
Macapi Agroforestry
[email protected]
www.grupomacapi.com