Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ellen Schreur, Perfon:

"Un adeguato materiale di imballaggio previene lo spreco alimentare"

"Per prevenire lo spreco alimentare, dobbiamo utilizzare il materiale di imballaggio adeguato a un determinato prodotto", dice Ellen Schreur, account manager della Perfon. Questa società olandese fa parte di Opackgroup (ex Oerlemans Packaging Group). Perfon si concentra sulle pellicole per flow pack e top seal, forate e non, principalmente per il settore ortofrutticolo. Quando si sceglie l'imballaggio, è sempre più importante considerare la sostenibilità, l'estensione della shelf life e la prevenzione degli sprechi alimentari.

Ciò comporta un'attenta analisi. Non si ottiene il risultato ambientale desiderato se un minore utilizzo di plastica genera maggiori sprechi alimentari. Ellen fa l’esempio dell'involucro di plastica attorno ai cetrioli. Molti lo considerano non necessario, ma può allungare la durata di conservazione fino a dieci giorni. Ellen registra una tendenza simile con le mele. Usare il cartone invece della plastica ne accorcia la shelf life di circa tre giorni. "Questo è un grande problema per la durata di conservazione e lo spreco di cibo".


Il product manager Piet van den Oord (Oerlemans Plastics Horticulture) e l'account manager Ellen Schreur nel reparto frutta e verdura di un supermercato.

Sostenibilità e packaging a volte si rivelano difficili. Pertanto, Perfon approfondisce queste questioni per informare i clienti, ad esempio, sulla legislazione o sui pro e contro della plastica monouso. Ellen vede che i clienti hanno molte domande sulla sostenibilità.

Meno materiale
Una cosa che puoi fare per diventare sostenibile è usare meno materiale. Ciò significa utilizzare film più sottili e Perfon si concentra sul loro utilizzo sia per l’imballaggio in flow pack che per il top seal. Ellen sottolinea che ciò richiede un approccio attento. Ad esempio, la confezionatrice può gestire i film più sottili? "A volte, quando si usa una pellicola diversa, una macchina non è più funzionale. Poiché questo è meno redditizio, è meglio usare un film leggermente più spesso", dice Ellen.

Non solo: il film è abbastanza resistente per il prodotto da confezionare? "Frutta e verdura sono spesso piuttosto pesanti, quindi la pellicola a volte deve essere robusta e di un certo spessore. Quando fai la spesa, vuoi che i tuoi pomodori non rotolino nella busta". Testando ampiamente i rotoli di prova, Perfon determina la quantità di materiali in meno che un cliente può utilizzare.

Recuperare la pellicola in eccedenza
Anche il tipo di materiale contribuisce all'obiettivo di sostenibilità. Ellen vede che per i flow pack le persone usano sempre più il BOPE ecologico, che è anche leggermente più resistente, invece del più comune BOPP. Ma Ellen dice che le soluzioni possono essere personalizzate: "Sono possibili tutti gli spessori e tutte le dimensioni". Inoltre, in una logica di sostenibilità, Perfon recupera le pellicole che i suoi clienti non usano più perché Ellen ha notato che molti film inutilizzati venivano spesso buttati via. "Siamo felici di recuperare i film BOPP per il riciclo e possiamo concordare un prezzo, a seconda del mercato e della stampa".

Un cestino di fragole con film riciclabile per topseal di Perfon.

Schreur afferma che le oscillazioni di prezzo sono un dato di fatto per tutti i film. "Il prezzo non è mai stabile nel mondo degli imballaggi e cambia costantemente a seconda delle materie prime del film. I prezzi del petrolio e del carburante registrano forti oscillazioni, con conseguenze anche sui prezzi delle materie prime".

Sistema non ancora pronto per i biofilm
La gamma della Perfon comprende anche film biodegradabili e a base biologica. "Ma, rispetto ai flussi di rifiuti organici domestici, ci vuole più tempo per compostare i biofilm. Pertanto, i film vengono filtrati e inceneriti. Il nostro sistema di raccolta e compostaggio non è ancora adeguatamente impostato per questo processo", ammette Ellen.

Perfon commercializza film perforati - foratura a caldo e a laser, macroforatura - per il settore alimentare e non. "Questa perforazione regola la frutta e la verdura, che sono ancora vive e respirano, prolungando al massimo la loro shelf life. Il modello è personalizzato per prodotto", afferma Ellen.

Sicurezza alimentare e sostenibilità
Ellen osserva che la sicurezza alimentare è fondamentale nel settore ortofrutticolo. Perfon la garantisce, grazie alle certificazioni BRC AA+, Ecovadis Goud e ISO 26000. Inoltre, il meteo influisce sulle consegne. "Il film è necessario più avanti nel processo produttivo e quando c'è il sole per alcuni giorni, improvvisamente riceviamo un consistente flusso di ordinativi". Perfon cerca di anticiparli e di informare i clienti nel miglior modo possibile, per evitare lunghi tempi di consegna.

Questo è fondamentale, sottolinea l'account manager. I clienti ovviamente non vogliono che il loro processo produttivo si fermi. Perfon può quindi, previa consultazione, tenere i prodotti in magazzino per i clienti che quindi non devono preoccuparsi di essere in ritardo con gli ordini. Inoltre, poiché Perfon fa parte del gruppo Opack, ha accesso alle strutture di produzione e stampa dei film. "La produzione interna garantisce flessibilità e facilità di comunicazione, ad esempio, sui tempi di consegna", conclude Ellen.

Per maggiori informazioni:
Ellen Schreur
Perfon
Tel.: +31 (0) 547 27 6100
Cell.:+31 (0) 6 82 68 70 45
[email protected]
www.perfon.nl

Articoli Correlati → Vedi