Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Patate sul terzo gradino del podio

Vegetali, primato in volume nel settore italiano dei surgelati

Per far fronte all'impennata dell'inflazione che, nell’ultimo anno, ha intaccato il carrello della spesa e indotto i consumatori a modificare le proprie scelte d'acquisto, gli italiani hanno messo in atto una strategia che si basa su un'attenta razionalizzazione della spesa alimentare e una costante lotta allo spreco. Strategia che ha premiato ancora il comparto dei prodotti surgelati: nel 2022, infatti, i consumi hanno raggiunto quota 990.713 tonnellate, crescendo a volume dell'1,2%, in controtendenza rispetto all’alimentare in generale (-4,4%). Il consumo pro capite ha registrato un nuovo record: 16,8 kg di media di surgelati consumati a persona, contro i 16,6 kg del 2021. A rivelarlo l'ultimo "Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati" di IIAS-Istituto italiano alimenti surgelati.

A confermare la propria leadership per volumi consumati nel retail, pur con una lieve diminuzione rispetto al 2021 (-1,2%), sono i vegetali. Sul podio delle preferenze degli italiani si confermano anche le patate surgelate.

Consumi di prodotti surgelati - Retail totale vendite in Italia per segmento merceologico, anno 2021 vs 2022

Clicca qui per un ingrandimento della tabella

Vegetali
Anche nel 2022 i vegetali surgelati si sono confermati leader del settore per volumi consumati nel retail: oltre 208mila tonnellate (escluse le patate e i vegetali preparati), con un -1,8% rispetto alle oltre 212mila del 2021. Vegetali naturali (58.350 ton), piselli (49.400 ton), zuppe e minestroni (48.700 ton) e spinaci (32.700 ton) sono state le merceologie più consumate. Confermato, dunque, il ruolo di comfort food di questi prodotti, insieme alla capacità di soddisfare la richiesta di benessere e di elevati contenuti nutrizionali che da sempre accompagna il segmento. Da sottolineare le performance positive degli altri vegetali naturali (+1,6%) e delle verdure miste (+3,7%), che hanno superato la soglia delle 10.000 tonnellate.

I vegetali preparati surgelati hanno aumentato i consumi del 3,4% rispetto al 2021, superando le 21.000 tonnellate.

Patate
Le patate surgelate sono rimaste sul terzo gradino del podio nelle preferenze degli italiani - dopo i vegetali e l'ittico - totalizzando consumi per oltre 99.300 tonnellate. Amate tanto per il gusto quanto per la praticità di preparazione, si sono confermate particolarmente apprezzate dal consumatore. Come sempre il formato stick è risultato preponderante; i formati diversi hanno registrato una buona performance (+3,6%).


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine

"In uno scenario alimentare caratterizzato da non poche criticità, gli alimenti surgelati si confermano parte integrante delle scelte alimentari degli italiani", afferma Giorgio Donegani, presidente IIAS. "Dopo il biennio pandemico e dei lockdown (2020-2021), che aveva portato a un boom dei consumi domestici di surgelati (+14% nel 2021 rispetto al 2019) e a un calo del fuoricasa (-24% nello stesso periodo), il post-pandemia mostra un sostanziale riequilibrio dei pesi tra consumi domestici e fuori-casa di surgelati. Il 2022 porta un'ulteriore crescita dei consumi dei surgelati".

Articoli Correlati → Vedi