In Spagna è iniziata una nuova ondata di caldo. L'Agenzia statale di meteorologia (Aemet) ha comunicato che la gran parte del Paese sarà interessata da temperature elevate e che potrebbero esserci delle allerte rosse nella Ribera del Ebro, a Saragozza, e nel Bajo Aragón, a Teruel, poiché la temperatura potrebbe raggiungere i 43 °C. La temperatura elevata renderà ancora più difficile le attività previste nella campagna delle drupacee, attualmente in pieno svolgimento in entrambe le regioni.

"Ogni anno veniamo colpiti da ondate di caldo di questo tipo in questa zona della Valle dell'Ebro. Per proteggersi dal caldo, i coltivatori iniziano a lavorare alle 5 del mattino e finiscono all'una o alle due del pomeriggio. Lo fanno per il loro benessere e perché non è opportuno raccogliere i frutti quando fa troppo caldo", ha dichiarato Antonio Garcia, rappresentante commerciale di Magalia. "Fortunatamente in questa zona coltiviamo principalmente le pesche in sacchetti, che aiutano a proteggere i frutti dalla luce solare diretta".
Al momento, il raccolto della Magalia è normale e le tempeste della scorsa settimana a Maella, dove ha sede la cooperativa, non hanno influito sui raccolti. "Quello che ci manca quest'anno è il calibro, sia delle pesche che delle nettarine, perché la stagione è stata anticipata di 10 giorni. Inoltre, le vendite sono un po' più fiacche del solito, perché Murcia ha disponibile un’abbondante fornitura, ma la qualità non è quella che avrebbe dovuto essere. Questo ne ha rallentato il consumo. Tuttavia, penso che, quando quest'anno arriveremo sul mercato, le vendite miglioreranno grazie all'eccezionale qualità della nostra frutta".
"Al momento vengono richiesti i calibri grandi perché sono pochi, soprattutto per le nettarine e, anche se in misura minore, per le pesche gialle", ha aggiunto Antonio García. Questa carenza sta facendo aumentare i prezzi. "L'anno scorso, quando c'era pochissima frutta a causa delle gelate, i prezzi delle pesche gialle sono schizzati alle stelle, come accade oggi per quelle grandi".
"Speriamo che, con l'avanzare della campagna, le altre varietà non solo avranno grandi dimensioni, ma raggiungeranno le pezzature normali".

Per maggiori informazioni:
Magalia
Av. Aragón, 110
50710 Maella, Zaragoza (Spagna)
+34 976 638 004
www.magalia.org